Suggerimenti per liberare spazio su Mac
Ci sono diversi modi per eliminare i file e le app superflue: quali sono quelli più facili e veloci? Anche un computer di questo genere può essere rallentato vanificando tutte le sue funzioni più importanti. Cache, backup e l’immancabile cestino da svuotare, scopriamo qualche informazione in più.
Rendere il Mac sempre veloce
Anche un computer di ultimissima generazione come il Mac può avere dei problemi. Di memoria in particolare. Quando il disco raggiunge l’80% della capacità allora può sopraggiungere un rallentamento importante nelle operazioni. Bisognerà provvedere immediatamente a ripulire l’archivio attraverso alcuni metodi facili e veloci che riporteranno il computer alle funzioni originali.
File, documenti sul disco, download
Il disco può avere al suo interno diverse categorie che andranno controllate e, qualora risultassero superflue, eliminate. Parliamo di app, dati di sistema, documenti e tutto ciò che è occupato da macOS. Se per le app si prendono in considerazione anche estensioni e programmi, per i documenti si dovrà fare riferimento a file, download e documenti sul disco. Per i dati di sistema ci sono file temporanei e cache.
Svuotare la cache per chi naviga spesso su internet
Quali sono allora i metodi più efficaci per poter liberare lo spazio? Come liberare lo spazio sul Mac? Si può partire senza ombra di dubbio con l’eliminazione dei residui di sistema, riguadagnando dai 2 ai 5 GB. Sarà ottimo per togliere versioni temporanei di documenti e vecchi registri di sistema. Anche la cache del browser può essere svuotata, recuperando 1-3 GB, specialmente per chi è solito navigare in rete. Parliamo ovviamente di Chrome, Mozilla Firefox e Safari. Anche comprimere i file è una soluzione ottimale.
Togliere le app così come i file multimediali
Molte volte non pensiamo a eliminare i file multimediali: si tratta di foto e video che possono essere esportare sul cloud così come su un disco esterno. In questo modo si potranno guadagnare dai 2 ai 5 GB. Non è tutto perché spesso si parla delle app che vengono scaricate e poco utilizzate, eliminarle significherebbe liberare spazio per 30GB. Il pericolo è quello di “non vedere” le app nascoste, che non compaiono, magari installate in maniera autonoma, vedi componenti di altri programmi.
Cartella download e backup dell’Apple sul Mac
Anche scaricare la cartella di Download sarà un metodo efficace. Avete mai pensato ogni giorno a quanti elementi scaricate sul vostro Mac? Spesso una grossa quantità di essi è totalmente inutile, vanno assolutamente eliminati per recuperare 2-5 GB. Trattiamo il tema del Mac e il collegamento con l’IPhone appare scontato: eliminando i vecchi backup del cellulare Apple sul disco si avrà la possibilità di recuperare dai 10 ai 20 GB.
Vi ricordate di svuotare il cestino?
Infine, ecco il consiglio che potrebbe apparire superfluo ma non è così. Svuotare il cestino! Sì, perché si tende a buttare lì dentro numerosi elementi salvo poi non eliminare tutto il contenuto. In questo modo non sia avrà la possibilità di alleggerire il Mac. Esiste un’interessante modalità: impostare in maniera automatica questa funzione in modo di effettuare lo svuotamento ogni 30 giorni.