Home » Smartphone, l’allarme è lanciato | Devi disinstallare subito queste App: ti tolgono tutto, finanche il respiro

Smartphone, l’allarme è lanciato | Devi disinstallare subito queste App: ti tolgono tutto, finanche il respiro

Ragazzo con iPhone in mano

App su smartphone (Depositphotos foto) - www.sciencecue.it

Controlla subito se hai installata qualcuna di queste app e nel caso cancellala immediatamente: sei in pericolo e non lo sai. 

Oggi viviamo letteralmente incollati ai nostri smartphone. Sono diventati parte di noi, al punto che ci sembrano quasi un’estensione della nostra stessa vita. Ci scriviamo, compriamo, lavoriamo e facciamo un milione di altre cose attraverso queste piccole macchine digitali.

Ma tutto questo affetto verso i nostri dispositivi non passa inosservato a chi ha cattive intenzioni. Purtroppo, proprio questa connessione così profonda ci espone a una serie di rischi sempre più subdoli e sofisticati. Perché sì, spesso diamo fiducia a occhi chiusi a certe app senza sapere che potrebbero portarci solo guai.

Negli ultimi tempi le minacce alla sicurezza informatica sono esplose anche sui telefoni. Si pensa sempre al computer come il bersaglio principale, ma è un errore. Gli attacchi ai dispositivi mobili sono in aumento e non fanno distinzioni: se scarichi l’app sbagliata, il rischio di essere spiato o tracciato è reale.

Dietro molte di queste truffe c’è un lavoro di ingegneria sociale che fa rabbrividire per quanto è ben fatto. I cybercriminali studiano la psicologia delle persone, i loro punti deboli, e li sfruttano senza pietà. Hai mai sentito parlare delle truffe sentimentali?

Nuovi tipi di truffe

Sono casi in cui chiunque potrebbe cadere, perché coinvolgono emozioni e promesse di relazioni. Il trucco è semplice: fingono interesse, ti fanno abbassare la guardia e ti spingono a scaricare app che sembrano innocue ma che, in realtà, sono progettate per rubare dati. È davvero inquietante pensare a quanto possano essere convincenti.

Ma non finisce qui. Alcune di queste app riescono a sfruttare persino le funzioni di accessibilità dei nostri telefoni. E queste, di solito, dovrebbero solo semplificarci la vita! Invece, nelle mani sbagliate, diventano un mezzo per controllare ogni cosa: messaggi, notifiche e persino i tasti che premi.

Uomo sorpreso con il callulare in mano
App da disinstallare (Depositphotos foto) – www.sciencecue.it

Le app da disinstallare

Di recente, alcune ricerche hanno portato alla luce una rete di app maligne che si infiltra nei dispositivi con una facilità disarmante. Alcune di queste app sono riuscite persino a finire nel Google Play Store, aumentando così il numero di potenziali vittime. Fingendosi app di messaggistica o, in alcuni casi, persino fonti di notizie, riescono a ingannare gli utenti e a sottrarre dati come messaggi, contatti e molto altro ancora. Il consiglio è uno solo: se le trovi sul tuo dispositivo, eliminale subito.

Tra le app segnalate, ci sono nomi come Wave Chat, Privee Talk, MeetMe, Let’s Chat, Quick Chat, TikTalk, ecc., che sembrano innocue ma nascondono intenzioni pericolose. È fondamentale verificare sempre la fonte di un’app prima di scaricarla. Non fornire informazioni personali a caso e, quando un’app sembra “strana”, fidati del tuo istinto: meglio fare un controllo in più che finire nelle mani di chi non si fa scrupoli a sfruttare la nostra fiducia.