Home » Termosifoni addio | Il nuovo modo efficace per riscaldare casa è questo: stai al calduccio e le bollette non saranno una sassata

Termosifoni addio | Il nuovo modo efficace per riscaldare casa è questo: stai al calduccio e le bollette non saranno una sassata

Termosifone

Termosifone (Depositphotos FOTO)- www.sciencecue.it

Scopri in che modo più risparmiare adesso che arriva l’inverno. Questo è un modo che sta spopolando negli ultimi anni!

Con l’inverno alle porte, risparmiare sul riscaldamento diventa importante per molte famiglie che vogliono una casa calda senza esagerare con le spese. Sfruttare i termosifoni in modo più intelligente può fare una grande differenza. Non serve molto: mantenere una temperatura costante sui 19-20 gradi è già un buon trucco per tenere sotto controllo i consumi. Anche perché, in pochi sanno che ogni grado in più può far salire la bolletta di un bel 7%!

Un altro consiglio semplice ma efficace per rendere i termosifoni più efficienti è applicare dei pannelli riflettenti dietro i radiatori. Sono economici, facili da montare e servono a evitare che il calore vada disperso nelle pareti. Invece, lo riflettono verso l’interno della stanza, permettendo di mantenere l’ambiente caldo senza dover alzare la temperatura. Il risultato? Una casa accogliente e un risparmio visibile sulla bolletta.

Anche l’aria negli impianti può essere una fonte di spreco: se i termosifoni non si riscaldano in modo uniforme o fanno rumore, potrebbe essere necessario spurgare l’aria presente. L’operazione è semplice e si può fare in pochi minuti, permettendo all’acqua calda di circolare meglio e garantendo un riscaldamento ottimale. Tenere le finestre chiuse quando i termosifoni sono in funzione e areare le stanze solo per pochi minuti può aiutare a mantenere il calore interno, evitando inutili dispersioni.

Infine, gestire bene l’accensione e lo spegnimento dei termosifoni, magari con l’ausilio di un termostato programmabile, consente di limitare i consumi senza sacrificare il comfort. Programmare il riscaldamento in base agli orari di presenza in casa riduce notevolmente gli sprechi, mantenendo il caldo solo quando serve e risparmiando energia nelle ore di assenza o durante la notte.

Come rivoluzionare il comfort domestico

Quando si tratta di tagliare i costumi domestici al minimo indispensabile il riscaldamento spicca come priorità principale da considerare. Negli ultimi tempi c’è stato un crescente interesse per il riscaldamento con tecnologia ad infrarossi poiché offre un metodo alternativo per scaldare gli ambienti rispetto ai tradizionali sistemi. Invece di riscaldare puramente l’aria calda i pannelli ad infrarossi scaldano direttamente le superfici come pareti e pavimentI garantendo una diffizione uniforme del caldo che si espande naturalmente nell’intera stanza.

Il risultato è una sensazione accogliente e confortante come i raggi del sole caldo che illuminano la stanza.Installando dei pannelli a infrarossiti assicurerai una temperatura uniformemente calda senza i fastidiosi punti freddiche spesso si verificano con i termosifoni tradizionali di tutti i giorni.Questo tipo di sistema di riscaldamento aggiunge un tocco di comfort all’ambiente domestico,suscitando una gradevolissima sensazione di tepore appena si varca la soglia della porta di casa

Riscaldamento
Riscaldamento (Depositphotos FOTO)- www.sciencecue.it

Efficienza e sostenibilità a portata di mano

Il riscaldamento ad infrarossi è ritenuto molto efficientel dato che non comporta perdite di energia per riscaldare grandi quantità di aria. Questo si traduce in un notevole risparmio energetico rendendo questa tecnologia un’opzione più economica e sostenibile rispetto ai sistemi convenzionali.

Inoltre la semplicità nell’installazione dei pannelli infrarossi che possono essere montati su pareti o soffitti senza interventi invadenti rendono il riscaldamento a raggi infrarossi ideale per chi desidera migliorare l’efficienza energetica senza doversi confrontare con costosi lavori di ristrutturazione.