Home » Truffe Bancomat, ora ti fregano al supermercato | Rubano tutto e resti senza un cent sul conto corrente: ti salvi solo così

Truffe Bancomat, ora ti fregano al supermercato | Rubano tutto e resti senza un cent sul conto corrente: ti salvi solo così

Ladro

Ladro (Depositphotos FOTO)- www.sciencecue.it

Bisogna sempre stare attenti, soprattutto quando si va a fare la spesa. Ecco cosa è successo ad una signora mentre era alla Lidl!

Sono anni che ormai le truffe a danno di chiunque diventano sempre più ingegnose. Negli ultimi tempi si è diffusa la tecnica del “pishing”. In cosa consiste? E’ una tecnica abbastanza semplice poichè consiste in mail o messaggi mandati dai truffatori che però sembrano provenire da banche o da altri istituti di credito. In queste mail o messaggi ci sono dei link che ti portano direttamente a svuotare il conto in Banca.

Un altro tipo di truffa molto frequente sono gli annunci falsi sui siti di compravendita online. I truffatori pubblicano foto e descrizioni di prodotti che in realtà non esistono, a prezzi troppo vantaggiosi per essere veri. Gli acquirenti, attratti dall’offerta, pagano subito ma non ricevono mai nulla. Questa truffa diventa ancora più comune nei periodi di shopping frenetico, come durante il Black Friday o le festività, quando siamo più inclini a fare acquisti di impulso.

Le truffe telefoniche sono un altro metodo diffuso, soprattutto nei confronti degli anziani. I truffatori si spacciano per operatori di compagnie telefoniche, tecnici o persino parenti in difficoltà, chiedendo soldi per motivi urgenti. Spesso usano tecniche persuasive per ottenere denaro o dati bancari, approfittando della buona fede delle vittime.

Infine, i furti di identità rappresentano una minaccia crescente poichè è grazie a queste tipologie di furti che si ottengono i conti correnti bancari da portare a zero. E non è neanche così tanto facile poi ritornarne in possesso!

Furto al supermercato: ecco cosa è successo ad una anziana signora

Una signora di 76 anni è stata protagonista suo malgrado di una vicenda a dir poco spiacevole alla Lidl a Quinto di Treviso. La signora stava facendo la spesa quando tre persone, approfittando di un momento di distrazione della povera malcapitata, le hanno sottratto il portafogli dalla borsa.

Il problema principale è che all’interno della borsa la signora conservava circa 1.800 euro in contanti. Ora cosa ci facesse la signora con 1800 euro alla Lidl non è dato saperlo ma mai avrebbe immaginato di essere la protagonista di un furto all’interno della Lidl.

Ladro in azione
Ladro in azione (Depositphotos FOTO)- www.sciencecue.it

Prelievo dal bancomat e tre denunce

Ma visto che oltre al danno c’è sempre anche la beffa, sembrerebbe che la rapina non si sia fermata alla semplice presa del portafogli. Eh no! Secondo le ricostruzioni degli inquirenti, i ladri avrebbero usato anche la carta bancomat dell’anziana per prelevare altri 550 euro dal suo conto.

Ovviamente il tutto è avvenuto prima che la carta venisse bloccata. Grazie alle rapide indagini dei Carabinieri della stazione di Zero Branco, i responsabili – due donne e un uomo di nazionalità romena – sono stati identificati e denunciati. Sono ora accusati di furto con destrezza e utilizzo indebito di carte di pagamento.