Home » Soffitti alti o bassi? Ecco come l’ambiente influisce sulle prestazioni degli studenti durante gli esami

Soffitti alti o bassi? Ecco come l’ambiente influisce sulle prestazioni degli studenti durante gli esami

Ragazzi sotto esame

Ragazzi sotto esame (Depositphotos FOTO) - www.sciencecue.it

Scopri come l’altezza dei soffitti nelle aule può influenzare le prestazioni degli studenti durante gli esami.

L’ambiente in cui gli studenti affrontano gli esami può sembrare un aspetto di poco conto, ma ultimamente ha catturato una maggiore attenzione. Spesso le aule d’esame, diverse da quelle dove si è abituati a seguire le lezioni, rappresentano un elemento di sfida ulteriore. Esami in ampi auditorium o in palestre con soffitti alti possono intensificare l’ansia, andando oltre la sola concentrazione sul compito.

L’idea che la configurazione fisica degli spazi possa condizionare la prestazione cognitiva degli studenti potrebbe sembrare strana, ma alcuni studiosi si sono posti proprio questa domanda: quanto influisce l’ambiente sullo stato d’animo, la capacità di focalizzazione e il livello di stress percepito dai giovani durante un esame? In effetti, un grande spazio aperto, a differenza di una tradizionale aula, può indurre un senso di disorientamento e aumentare l’ansia.

Da dove proviene questa teoria sull’impatto ambientale sugli esami? I ricercatori della University of South Australia e della Deakin University hanno voluto approfondire l’ipotesi. Analizzando i dati di 15.000 studenti universitari australiani tra il 2011 e il 2019, si sono chiesti se l’altezza dei soffitti delle aule d’esame potesse influenzare le performance accademiche. La loro intuizione si basa sull’idea che l’architettura degli spazi possa condizionare la percezione e il comportamento.

I dati raccolti hanno evidenziato differenze, seppur non enormi. Chi ha sostenuto esami in aule con soffitti più alti sembrava ottenere risultati leggermente inferiori rispetto a coloro che hanno affrontato prove in spazi più raccolti. Sebbene non vi siano spiegazioni definitive, i ricercatori ipotizzano che l’altezza e la struttura di questi ambienti possano rappresentare una fonte di distrazione o rendere più difficile la concentrazione.

Soffitti alti o bassi? Gli effetti potenziali degli ambienti sul rendimento scolastico

Uno degli elementi che gli studiosi hanno preso in considerazione per questo studio è l’impatto della familiarità. Gli studenti si abituano a spazi regolari, con soffitti bassi e un’acustica più definita, durante l’anno accademico. Il passaggio a un’aula d’esame con soffitti elevati, tipica di palestre o auditorium, potrebbe accentuare la percezione di trovarsi in un luogo estraneo e amplificare l’ansia da prestazione. L’eco, la luce o la ventilazione di questi ambienti rappresentano variabili che, pur non essendo determinanti, potrebbero contribuire a distrarre i candidati.

Un altro aspetto interessante riguarda la climatizzazione degli ambienti. Le grandi sale tendono ad avere un controllo meno efficiente della temperatura e dell’umidità, elementi che possono influenzare la concentrazione. Il rumore di fondo, spesso più elevato, potrebbe inoltre complicare ulteriormente la gestione del tempo da parte degli studenti. Secondariamente all’altezza del soffitto che potrebbe influenzare il rendimento delle persone al lavoro o nello studio, sorge il dubbio se sia l’unica variabile rilevante da considerare. Diversamente da ciò che suggeriscono i risultati ottenuti dagli studi precedenti esistono anche altre variabili importanti come la quantità di luce (naturale o artificiale), la comodità delle sedie oppure anche il numero di persone presenti che possono avere un impatto significativo sull’esito delle attività svolte.

Esami in corso
Esami in corso (Depositphotos FOTO)- www.sciencecue.it

Soffitti alti o bassi? Ipotesi alternative e i limiti dello studio

Il contest dell’apprendimento e il suo impatto sulle performance accademiche hanno attirato l’attenzione di architetti e progettisti di spazi nonostante gli specialisti consiglino cautela nell’affrontare questi cambiamenti poiché la trasformazione delle classi non è un compito facile dato anche le poche risorse disponibili.

Aumentare la focalizzazione su questo aspetto però offre una preziosa opportunità per ridefinire i contesti dell’apprendimento accademico, dando maggiore enfasi al benessere degli studenti.