Arriva la neve e il freddo nel nostro paese: ecco le previsioni
Ecco le previsioni per i prossimi giorni, in arrivo temperature molto basse insieme a perturbazioni varie in tutta Italia.
È in arrivo un’ondata di gelo polare che interesserà la penisola italiana. Essa sarà in grado di cambiare repentinamente il paesaggio del nostro Paese.
Nei prossimi giorni si verificheranno diverse perturbazioni estese in tutto il nostro Paese. Queste porteranno un drastico calo delle temperature e nevicate in diverse altitudini.
Si tratta di una delle prime vere incursioni che si registrano nel periodo invernale e interesserà diverse regioni. Le nevicate non saranno presenti solo nelle zone montagnose, ma anche collinari e, in alcuni casi, in pianura.
Ma quali sono le previsioni che interessano il territorio italiano nei prossimi giorni? Ecco le zone che registreranno un cambiamento più brusco a livello climatico e paesaggistico.
L’arrivo del freddo artico
L’Italia si prepara ad accogliere un freddo artico che segnerà l’inizio anticipato dell’inverno. Le previsioni meteo parlano di un abbassamento delle temperature che inizierà martedì e proseguirà nei giorni successivi. Si registreranno picchi di freddo notevoli in molte zone del Paese. In particolare, Andrea Giuliacci – meteorologo di “Meteo.it” – ha spiegato che la settimana inizierà con una perturbazione debole che porterà qualche nuvola su gran parte dell’Italia. Questo tra lunedì e martedì. Ciononostante, le piogge saranno scarse e si concentreranno principalmente nelle regioni tirreniche. Oltre a ciò, in altre zone i fenomeni si limiteranno a qualche sporadico rovescio. Per quanto riguarda le temperature, invece, saranno generalmente nella norma per il periodo. Per l’appunto, i valori non si discosteranno molto dalle medie stagionali.
Una perturbazione più intensa raggiungerà l’Italia a partire dalla fine di martedì. Con essa arriveranno anche correnti fredde provenienti dalla zona artica. Tali correnti causeranno la precipitazione delle temperature e il maltempo diventerà sempre più diffuso. Mercoledì, appunto, sarà una giornata che presenterà un cielo nuvoloso con piogge piuttosto importanti. Successivamente, le temperature diminuiranno ulteriormente e il vento freddo si intensificherà soprattutto nella zona del Centro-Sud. Sulle Alpi abbonderanno le nevicate le quali potrebbero cadere anche a quote molto basse, sotto i 1000 metri.
L’intensificazione del maltempo
Durante la settimana il maltempo si intensificherà. Infatti, tra giovedì e venerdì, una nuova perturbazione attraverserà rapidamente l’Italia. Essa porterà piogge diffuse che interesseranno gran parte del territorio, dalle regioni settentrionali fino a quelle meridionali. I venti si intensificheranno ulteriormente, infatti ci saranno raffiche importanti che punteranno sui mari. Questo porterà a condizioni di mare molto mosso e agitato. Oltre a ciò, ci saranno ancora nevicate abbondanti sulle Alpi a bassa quota. In alcune zone dell’Appennino la neve potrebbe comparire a quote più elevate rispetto alle Alpi.
Giuliacci ha sottolineato che questo periodo di maltempo rappresenta solo l’inizio della stagione invernale. Infatti, si prospetta l’arrivo di un’aria decisamente più fredda e invernale. La presenza di venti gelidi, piogge abbondanti e nevicate sulle montagne contribuirà notevolmente a rendere l’atmosfera particolarmente rigida e invernale. Questo maltempo interesserà mediamente tutta l’Italia, dalle Alpi alle regioni centrali, fino a quelle meridionali. In pratica, l’anticipo di inverno che arriverà a partire da martedì segnerà una vera e propria svolta nelle condizioni meteo dell’Italia.