Primo piano

Quattro tifoni nel Pacifico: le incredibili immagini dei satelliti

Quattro tempeste nel Pacifico occidentale nello stesso momento, non succedeva una cosa simile dal 2009 con tre tifoni.

Nell’Oceano Pacifico occidentale si è verificato un evento alquanto straordinario. Infatti, lo scorso 11 novembre quattro tempeste tropicali si sono concentrate nello stesso momento e nella stessa area.

Si tratta di un evento di una certa rarità perché un evento simile non si verificava da decenni. Nello specifico, il satellite Dscovr della NASA ha rilevato le quattro tempeste chiamate Toraji, Yinxing, Usagi e Man-yi.

La loro presenza ha causato panico in quanto si stavano dirigendo verso le Filippine. Proprio per questo la preoccupazione per la popolazione era piuttosto elevata.

Oltre a ciò, è importante specificare che il Paese è già di per sé un luogo particolarmente esposto a calamità di questo tipo. Dunque, si trovano già indeboliti da questi.

Un evento raro nel Pacifico

Come già detto, la presenza di quattro tifoni in contemporanea è piuttosto rara. Infatti, l’Agenzia meteorologica del Giappone ha confermato che un evento simile, ma meno intenso, risale al novembre del 2009. In questo anno, appunto, si formarono tre tifoni contemporaneamente nella stessa area. Si tratta di una situazione rara in quanto, da quanto sono partite le registrazioni metereologiche nel 1951, non si era mai osservato un evento di una tale portata nel mese di novembre.

In media, ogni anno l’Oceano Pacifico occidentale registra circa venti tempeste tropicali e tifoni. Essi si concentrano in particolare su Paesi come le Filippine e il Vietnam. Nonostante l’attività in azione, registrare così tante tempeste nello stesso momento è senza dubbio piuttosto raro. Oltre a ciò, il fatto che tali fenomeni si verifichino in un intervallo di tempo così breve, fa in modo che si incrementi la probabilità di pericoli per gli abitanti. Inoltre, tutto ciò può avere un grave impatto anche per i luoghi interessati e, di conseguenza, anche sulla loro economia.

Quattro tempeste nel Pacifico (NASA Earth Observatory, Wanmei Liang con dati DSCOVR EPIC FOTO) – www.sciencecue.it

L’accanimento sui Paesi del Sud-Est asiatico visibile nelle immagini della NASA

L’evento registrato pochi giorni fa, tuttavia, non è un caso isolato. Infatti, lo scorso settembre il tifone Yagi si è abbattuta sulla zona, lasciando dietro di sé un’importante scia di distruzione. Per l’appunto, il Paese ha dovuto affrontare le conseguenza dell’evento con il conteggio delle vittime e dei danni. Esso si considera uno dei tifoni più violenti mai registrati. Le vittime e i danni ambientali ed economici sono stati numerosi e sicuramente si riverseranno anche sull’economia del Paese. L’accanimento di questi fenomeni rende ancora più vulnerabili dei Paesi che sono già piuttosto provati.

A tal proposito, ci sono di particolare aiuto le immagini che hanno catturato i satelliti della NASA. Esse, infatti, non sono solo in grado di testimoniare quanto accaduto, ma sono anche uno strumento molto utile per riuscire a monitorare le tempeste. Di conseguenza, dovrebbero essere fondamentali anche nella previsione futura di ulteriori fenomeni. In definitiva, per le nazioni del Sud-Est asiatico, queste calamità non sono una novità. Tuttavia la loro intensità e imprevedibilità crescenti richiedono un’osservazione più accurata.

Published by
Martina Serpe