Inverno e bollette, ecco come non piangere ogni mese | Basta un semplice trucco ed il gioco è fatto: appena svelato dagli esperti
Riscaldarti grazie a un semplice trucco che arriva dalla scienza? Ecco un sistema da provare subito in casa!
Le bollette per il riscaldamento sono diventate più care. Con i costi dell’energia alle stelle, c’è chi preferisce tenere spento il riscaldamento per poter ottenere una soluzione valida.
Nel tempo, però, i malanni di stagione si fanno sentire e in alcune zone d’Italia è impossibile stare senza il riscaldamento. Ci sono dei metodi che consentono di riscaldare la casa per più tempo senza per questo spendere una fortuna.
Molti italiani cercano una soluzione veloce che non prevede lavori in casa, come può essere un impianto di isolamento. Infatti, gli incentivi si stanno riducendo e per tanti questa spesa non è sostenibile.
Anche comprare del combustibile non sempre è possibile, perché ci si ritrova a piangere ogni mese non per la bolletta, ma per il costo del pellet o della legna. Quali sono le strategie utili per scaldarti senza pagare di più?
Come scaldarti senza pagare
Alcune strategie usate dai nonni sono valide anche oggi. Bere qualcosa di caldo ogni tanto, usare plaid e coperte, oppure tenere anche in casa un abbigliamento comodo e caldo aiuta moltissimo a ridurre i costi di riscaldamento.
Le finestre si possono tenere aperte nelle ore più calde per consentire di rinfrescare e rigenerare gli ambienti, ma è bene usare un deumidificatore per evitare l’ingresso di germi e batteri in casa. Se usi il riscaldamento, assicurati che le finestre sono ben chiuse e senza spifferi.
Un trucco semplice dalla Scienza
Un trucco riportato su KetumBar riguarda i termosifoni. Il blocco della diffusione del calore avviene se metti mobili o oggetti davanti ai termosifoni. Evita di ostruire l’area intorno al termosifone per consentire un riscaldamento più rapido della stanza. Regola con cura le valvole e il termostato per ridurre il consumo di energia. Posiziona pannelli riflettenti dietro i termosifoni per aumentare l’efficacia del riscaldamento. Una mensola posta sopra il termosifone contribuisce a una distribuzione più uniforme del calore all’interno della stanza. L’uso di una bottiglia di plastica può ottimizzare il rendimento dei radiatori.
Ricordati di controllare i termosifoni almeno due volte all’anno e di usare lo sfiatamento. Ti basta togliere la piccola manopola che si trova sul lato e rimuovere l’acqua o il vapore acqueo presenti. Così i termosifoni funzionano bene e il costo per il riscaldamento diminuisce. Continua a seguirci per altri consigli!