Home » Prelievi Bancomat, i malintenzionati sono avvisati | Tutti i dispositivi ne hanno uno: d’ora in poi prelievi più sicuri

Prelievi Bancomat, i malintenzionati sono avvisati | Tutti i dispositivi ne hanno uno: d’ora in poi prelievi più sicuri

ATM

Prelievo bancomat (Pexels Foto) - www.sciencecue.it

Bancomat, arrivano nuovi strumenti per evitare rapine e prelievi forzosi. Di cosa si tratta e come funzionano queste novità.

Il prelievo Bancomat è necessario per tutte quelle operazioni che prevedono il pagamento in contanti. Ridurre l’uso del contante può essere utile per prelevare solo quando hai davvero bisogno, così non paghi neanche commissioni care.

I malintenzionati possono colpire in qualsiasi momento, per questo è importante tenere il conto corrente su più dispositivi. Infatti, molte operazioni prevedono la conferma da smartphone e avere l’app principale con un cellulare che resta a casa può essere una tutela in più in caso di smarrimento.

Ottenere maggiore sicurezza quando prelevi è un tuo diritto e basta un po’ di attenzione per averla. Anche se la tecnologia mette a disposizione nuovi sistemi per tenere i bancomat al sicuro, anche tu puoi fare qualcosa.

Non mostrare il PIN della carta di credito quando fai la spesa. Per aiutarti, alcuni istituti di credito hanno messo una soglia minima dove non serve il PIN. Ecco quali sono le altre mosse per difenderti.

Come difenderti

Come difenderti dai ladri di bancomat? Ci sono diverse soluzioni. La prima è usare il bancomat il meno possibile. Infatti, gli sportelli ATM si trovano in luoghi aperti e i malintenzionati possono dare un’occhiata allo schermo per poter ottenere dei dati personali e predisporre dei prelievi sul tuo conto senza averne diritto. Tra le operazioni che puoi fare anche senza bancomat ci sono: ricariche telefoniche, invio e ricezione bonifici e acquisti online con la carta di credito.

Se devi effettuare un prelievo o un versamento, recati sul posto quando sono presenti molte persone o quando l’istituto di credito è aperto all’interno. Così in caso di problemi potrai sempre rivolgerti allo sportello.

ATM
Inserimento codice bancomat (Freerange Stock Foto) – www.sciencecue.it

Come funziona la novità

Come riporta Forumscuole, molti bancomat hanno un sistema di blocco automatico in caso di manomissione o attacco fisico per proteggere dagli attacchi e avvisare le forze dell’ordine. Alcuni bancomat hanno anche un sistema di allarme acustico per prevenire il furto. Durante i prelievi, alcuni bancomat offrono la possibilità di donare a enti no profit con messaggi che chiedono donazioni di una piccola somma, come 1 o 2 euro.

Senza disturbare le associazioni che si occupano di dare un servizio utile ai consumatori, molte operazioni si possono fare dal servizio di Home Banking della banca da casa. Così si ottiene anche il sistema di autentificazione a due fattori, che prevede una conferma al cellulare tramite app prima di procedere con l’operazione. Così si va allo sportello ATM solo per prelevare o per versare.