Home » Purificazione della casa | Necessaria la presenza di queste piante: intrappolano tutte le energie negative, ma occhio a non deluderle

Purificazione della casa | Necessaria la presenza di queste piante: intrappolano tutte le energie negative, ma occhio a non deluderle

Piante

Piante in casa (Pixabay FOTO) - www.sciencecue.it

Alcune tipologie di piante contribuiscono a purificare le nostre case dalle energie negative: ma devi trattarle così e non deluderle. 

La purificazione della casa è un argomento che cattura sempre l’attenzione. È un po’ come cercare di trasformare il nostro rifugio quotidiano in un luogo in cui si respira tranquillità e armonia. Non è solo questione di tenere tutto in ordine e pulito – anche se quello di certo aiuta – ma di creare uno spazio che ci faccia stare bene, davvero bene.

Ecco dove entrano in gioco gli elementi naturali, in particolare le piante. Non sono solo un bel tocco verde; hanno un ruolo tutto loro nel riequilibrare l’energia e, diciamocelo, migliorare l’umore in modo quasi magico.

Quindi sì, avere piante in casa non è solo questione di arredamento. Sono come silenziosi compagni che “sentono” l’atmosfera attorno e, a modo loro, la modificano. Ci sono tante storie che raccontano di piante capaci di assorbire le energie negative.

Chi non ha mai notato come una stanza sembri più accogliente e viva con un po’ di verde? La loro presenza ci ricorda quanto sia importante bilanciare tutto, sia fuori che dentro di noi. Ecco, proprio per questo motivo da secoli alcune piante sono state scelte per portare benessere e positività, ma è importante non deluderle per ottenere l’effetto desiderato.

Una pratica utile

Hai mai sentito parlare di Feng Shui? Questa pratica orientale, vecchia di secoli, ci insegna a disporre ogni cosa in casa – e non solo – per attrarre buone vibrazioni. Le piante, ovviamente, non sono da meno: con il loro verde vitale possono attrarre prosperità, salute, persino amore, se posizionate nel posto giusto. Ma non si tratta solo di mettere una pianta su uno scaffale e dimenticarsene. Va scelta con cura, posta in un punto preciso, e sì, va anche coccolata un po’.

Chiaramente, non tutte le piante hanno queste “doti speciali”. Alcune sembrano essere particolarmente “connesse” al benessere, alla serenità e, se ci crediamo, alla fortuna stessa. E non si parla solo di concetti astratti: spesso basta guardarle per capire che portano qualcosa di più.

La pianta di Giada (Pixabay foto)
La pianta di Giada (Pixabay foto) – www.sciencecue.it

Piante che trattengono energie negative

Tra queste, una che spicca davvero è la Crassula ovata, meglio conosciuta come albero di giada. Questa pianta ha foglie spesse e lucenti che sembrano quasi fatte per “catturare” la luce. Non a caso è associata a concetti come prosperità e abbondanza in molte tradizioni, specialmente in Asia. Hai presente quelle storie in cui si dice che porti fortuna? Ecco, in molte case viene posta vicino a una finestra per attirare buone energie e, si spera, un po’ di fortuna.

Ma non è solo il suo simbolismo a renderla speciale. L’albero di giada fa anche un gran bel lavoro nel purificare l’aria, liberandola da impurità e migliorando il nostro benessere generale. Non male per una pianta, vero? Tuttavia, per avere tutto questo bisogna darle il giusto spazio e, soprattutto, curarla nel modo giusto. Non serve innaffiarla ogni giorno – anzi, l’acqua in eccesso è il suo nemico numero uno. Bisogna trovare un equilibrio, capire di cosa ha bisogno. Ecco perché non va delusa: bisogna prendersi cura di lei con attenzione, un gesto dopo l’altro, per godere davvero dei suoi benefici energetici.