Home » Allarme alla porta di ingresso | Colonie di batteri sono pronti ad entrare in casa: la soluzione è pulirlo due volte a settimana

Allarme alla porta di ingresso | Colonie di batteri sono pronti ad entrare in casa: la soluzione è pulirlo due volte a settimana

Porta ingresso

Dito che suona al campanello (Freerange Stock Foto) - www.sciencecue.it

Porta di ingresso, quali sono i germi e i batteri che possono causare danni alla salute e come eliminarli ora?

Alcune zone della casa si puliscono solo in primavera. Infatti, in tanti non fanno caso a come germi e batteri possono annidarsi ovunque, anche in una casa dove il detersivo si usa in quantità industriali.

Il segreto per l’giene profonda in casa è valorizzare ogni angolo, ma non sempre si fa in tempo. Quali sono gli angoli della casa che restano trascurati e che, invece, vanno curati a dovere?

Un esempio è il ripostiglio, o la dispensa. Queste piccole stanze servono per tenere anche alcuni tipi di alimenti ed è importante mantenere le condizioni igieniche adeguate per evitare di rovinare i cibi prima della scadenza.

Un altro elemento della casa che non sempre ha considerazione è la porta di ingresso. Le porte sono dei punti di passaggio in una casa e possono nascondere germi e batteri invisibili. Quali sono le soluzioni per tutelare la salute?

Le ripercussioni sulla salute

Germi e batteri diventano veicolo di virus. Le malattie influenzali si possono trasmettere anche per via aerea. Oltre a loro, c’è da contare l’aggravamento delle condizioni di salute per chi ha patologie pregresse. Se una persona soffre già di asma in casa, avere una porta con delle muffe non è il massimo.

L’esposizione di germi e batteri a bambini e anziani è un problema. I primi non hanno ancora sviluppato il sistema immunitario in pieno, mentre i secondi possono avere delle patologie pregresse che possono diventare più difficili da gestire. Come pulire le porte per evitare questi problemi?

Porta ingresso
Porta d’ingresso vicina a una finestra (Freerange Stock Foto) – www.sciencecue.it

Un metodo infallibile

Stando a quanto riportato da ButtaLaPasta, la porta di ingresso si pulisce con un panno bagnato con un prodotto igienizzante almeno una volta al mese. In più, la fonte indica lo zerbino come un nido di batteri difficile da prevedere. Come pulirlo per evitare che diventi la casa di germi e batteri?

Sbattilo su entrambi i lati per eliminare la sporcizia più grossolana. Lavalo a mano o in lavatrice ad altissime temperature per rimuovere qualsiasi traccia di germi e batteri. In lavatrice puoi usare un igienizzante, mentre a mano puoi usare l’ammoniaca con acqua. Prima di usarla, però, usa dei guanti per proteggere le mani, perché l’ammoniaca è molto forte. esegui queste operazioni quando i bambini non sono in casa.