Home » Caffé, i rischi sono maggiori dei benefici | Sostituiscilo così: dal primo istante noterai subito miglioramenti

Caffé, i rischi sono maggiori dei benefici | Sostituiscilo così: dal primo istante noterai subito miglioramenti

Tazza di caffè (Pixabay foto)

Tazza di caffè (Pixabay foto) - www.sciencecue.it

Non riesci proprio a rinunciare al caffè quotidiano? In alcuni casi è meglio trovare altre soluzioni con maggiori benefici e meno rischi.

Il caffè è davvero il re delle bevande per molti italiani, non c’è dubbio. È praticamente un rito quotidiano, una di quelle cose che fai senza pensarci troppo: la mattina appena alzati, dopo pranzo, e magari pure nel pomeriggio per una botta di energia. Insomma, è un’abitudine così radicata che sembra impossibile farne a meno.

Ma non si tratta solo del sapore, che è inconfondibile. È più una questione di “momento”. Prendersi un caffè è quasi un pretesto per fare una pausa, per staccare un attimo. E poi diciamolo: chi non si sente un po’ meglio dopo una tazzina? Ti senti carico, sveglio, pronto a tutto… almeno per un po’.

Dietro questa apparente innocenza, però, si nascondono alcune domande. Bere tanto caffè fa davvero così bene come si pensa? O c’è qualcosa che non consideriamo abbastanza? Non tutti si pongono il problema, forse per abitudine, forse perché alla fine “è solo caffè”. Eppure, sempre più spesso si sente parlare di effetti collaterali, di limiti da non superare.

E allora c’è chi inizia a cercare alternative. Perché, diciamocelo, l’idea di rinunciare al caffè è difficile da accettare, ma se ci fosse un modo per sostituirlo senza sentirne la mancanza? Sarebbe una svolta, no?

Come il caffè può influenzarti più di quanto pensi

La caffeina ti dà quella scossa che sembra indispensabile, ma è una lama a doppio taglio. Da un lato ti sveglia, dall’altro può creare un sacco di problemi. Troppo caffè può sballarti il sonno, facendoti rigirare nel letto la notte, o renderti nervoso durante il giorno.

E poi non è solo questione di dormire male. La caffeina mette sotto pressione il cuore, accelera i battiti e può portare a quel fastidioso senso di agitazione. Anche lo stomaco non se la passa bene: bruciori, gastrite, crampi… insomma, non è proprio un toccasana, soprattutto se esageri.

Una tazza di caffè
Una tazza di caffè (Depositphotos foto) – www.sciencecue.it

Prova qualcosa di diverso, ti sorprenderà

E se ti dicessi che puoi sentirti energico senza il caffè? Sì, esistono alternative naturali che ti danno la carica senza stressare il corpo. Infusi, tisane, bevande a base di erbe… sono tutte opzioni che molti stanno riscoprendo e, a quanto pare, funzionano. Oppure, se non vuoi rinunciare al sapore, potresti optare per il decaffeinato.

Sostituire il caffè non è facile, chiaro. Ma se ci provi, potresti notare miglioramenti immediati: sonno più regolare, meno nervosismo, e magari anche uno stomaco più felice. A volte basta un piccolo cambiamento per sentirsi decisamente meglio!