Home » ‘Questa creatura è un vero schifo’ | La natura ci mette di fronte a degli incubi: è terrificante quello che è stato scoperto

‘Questa creatura è un vero schifo’ | La natura ci mette di fronte a degli incubi: è terrificante quello che è stato scoperto

Testa di una tenia (Wikimedia Commons)

Testa di una tenia (Wikimedia Commons) - www.sciencecue.it

La natura a volte ci sorprende con vere e proprie creature da incubo: questa in particolare è enorme e sembra uscita da un horror.

Il mondo naturale è pieno di stranezze che a volte ci lasciano a bocca aperta, o che ci fanno venire i brividi lungo la schiena. Alcune creature sembrano uscite direttamente da un film dell’orrore, ma sono tutt’altro che finzione.

La natura, si sa, non conosce limiti quando si tratta di adattarsi e sopravvivere. Ogni creatura trova il suo modo di stare al mondo, anche quelle che a noi sembrano incredibili o, diciamolo, schifose. Il bello è che molte di queste, pur sembrando quasi irreali, giocano un ruolo fondamentale negli ecosistemi. Anche se magari preferiremmo non saperlo.

A volte ci dimentichiamo che sotto la superficie del nostro mondo c’è un universo intero fatto di esseri che vivono vite assurde. Stanno lì, lontano dai riflettori, mentre noi andiamo avanti senza accorgerci della loro esistenza. Eppure, è proprio lì che la natura dà il meglio (o il peggio) di sé.

Pensando alle creature più bizzarre, ci vengono in mente magari gli abissi, o le foreste tropicali piene di insetti strani. E invece, a volte i veri protagonisti si trovano letteralmente dentro altri animali. Sì, proprio dentro. Ed è qui che le cose si fanno davvero interessanti.

I parassiti più incredibili del mondo naturale

Ecco un esempio da far venire i brividi: il Tetragonoporus calyptocephalus. Nome complicato, vero? Ma aspettate di sapere cosa fa: questa tenia gigante vive nell’intestino delle balene e può crescere fino a oltre 40 metri di lunghezza. Non è uno scherzo, è più lunga persino della sua “casa”, la balenottera azzurra.

Pensateci un attimo: la balenottera azzurra, che arriva a circa 30 metri di lunghezza, è il più grande animale mai esistito sulla Terra. Eppure, dentro di lei, questo parassita si allunga fino a superarla. È come se un “inquilino” fosse più grande della sua stessa casa. Roba da matti, no? E aspettate di scoprire come sopravvive.

Balena fuori dall'acqua (Pixabay foto)
Balena fuori dall’acqua (Pixabay foto) – www.sciencecue.it

Un maestro della sopravvivenza

Come ci riesce? Tutto sta nel modo in cui è fatto. Il suo corpo è formato da segmenti, chiamati proglottidi, che si ripetono all’infinito. Ogni segmento è praticamente un’unità autonoma, piena di organi riproduttivi, il che significa che questo parassita può produrre migliaia di uova al giorno. Un vero professionista della sopravvivenza.

Anche se può sembrare disgustoso (e lo è, dai, ammettiamolo), questo organismo ci mostra quanto la natura sia piena di sorprese. Pensare che qualcosa di così incredibile viva nascosto nel ventre di un gigante marino è un promemoria del fatto che il mondo naturale non smette mai di stupire… e di spaventare un po’.