Home » Vuoi vivere 11 anni in più? | Il segreto per la longevità è camminare: ecco per quanto tempo al giorno farlo

Vuoi vivere 11 anni in più? | Il segreto per la longevità è camminare: ecco per quanto tempo al giorno farlo

Camminare

Camminata con escursione (Pexels Foto) - www.sciencecue.it

Camminare fa bene, ma sai quanto? Una ricerca fa chiarezza sul punto e invita a camminare ogni giorno per stare bene! Come fare?

Camminare è una soluzione che aiuta a rilassarsi, riduce lo stress e mantiene in forma. Gli studi in merito aumentano e offrono un’analisi più precisa di quanto conviene muoversi e perché farlo.

Un’attività fisica moderata e in base alle tue reali capacità di movimento aiuta a riprendere la vita in mano e riscoprire l’autonomia che pensavi di aver perso. Come funziona e quali sono i risultati di questi studi?

Ci sono alcune sane abitudini che possono fare la differenza per il tuo benessere. Un esempio è cercare di fare le scale, oppure evitare di spostarsi in auto se la destinazione si può raggiungere a piedi.

Gli scienziati hanno fatto una stima di quanti anni puoi guadagnare camminando. È tempo di scoprire quali sono questi anni in media e come gli scienziati sono arrivati a questa conclusione importante.

La ricerca

Tenersi in allenamento migliora la circolazione e la respirazione, ma ci sono dei benefici che puoi non sapere. Non serve per forza essere degli atleti, ma basta camminare per meno di un’ora al giorno.

Un nuovo studio condotto in Australia conferma l’importanza di tenersi in forma anche con piccoli gesti, come quella di camminare ogni giorno. I risultati in proeizione di questa seconda ricerca sono davvero incredibili.

Camminare
Camminata nel parco (Pexels Foto) – www.sciencecue.it

Cosa si è scoperto

Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica British Journal of Sports Medicine e condotto dal dott. Lennert Veerman, professore di Salute pubblica presso la Facoltà di Medicina e Odontoiatria della Griffith University in Australia ha evidenziato che essere sedentari fa male quanto la nicotina delle sigarette. La connessione tra sport e lunga vita segue un precedente studio del 2019. In quel caso si è scoperto che c’è un collegamento tra morte prematura e scarsa attività fisica. Il team del dottore ha analizzato i dati dell’attività fisica ottenuti con degli accelerometri.

I volontari dai 40 anni in su li hanno tenuti per 10 ore al giorno per almeno quattro giorni. Così hanno scoperto che camminare fino a 160 minuti al giorno dava la possibilità di crescere l’aspettativa di vita fino a 11 anni. Anche il dott. Andrew Freeman, direttore della prevenzione cardiovascolare e del benessere al National Jewish Health di Denver ha commentato la notizia, parlando di un dato comunque già noto, cioè che l’attività fisica e camminare migliorano la salute. In più, alcune malattie sono direttamente collegate alla sedentarietà, come le malattie cardiache, gli ictus e il diabete. Anche stare in piedi invece di sedersi al bar dopo una giornata di lavoro seduti o quando si è in pausa può essere un aiuto. La notizia arriva da Fanpage.