Allarme PFAS in cucina | La tieni sempre a portata di mano: sostituiscila così i rischi finiscono
Alcuni utensili che abbiamo in cucina possono rivelarsi rischiosi per la nostra salute se non usati correttamente.
Quando si cucina molti sono gli strumenti che utilizziamo per far si che i nostri piatti siano più buoni, ma che allo stesso tempo ci permettano di velocizzare tutti i processi.
Molti utensili sono essenziali per rendere la preparazione dei nostri ingredienti più precisa e uniforme. Questi possono essere sia elettrodomestici che formine, utensili in legno o metallo.
Con l’avanzare della tecnologia sono sempre di più gli strumenti a nostra dispozione, che permettono all’utente di gestire al meglio la preparazione dei propri piatti.
Avere gli strumenti giusti può fare realmente la differenza. Ad esempio per la riuscita di una buona crepes è necessario avere una padella adatta che sia antiaderente o ancora avere un termometro alimentare ci permette di realizzare dei dolci o formaggi fatti in casa in modo impeccabile.
Non tutti gli strumenti sono uguali
Gli utensili da cucina variano però per composizione, per materiale impiegato e per la finalità che si vuole raggiungere. Bisogna quindi saper scegliere lo strumento giusto per versatilità, ma anche per sicurezza in cucina.
Avere una grande varietà di utensili in commercio spesso può portare ad alcuni rischi anche inavvertiti nella nostra cucina. Bisogna quindi scegliere in modo accurato qualsiasi elemento che fa parte della nostra cucina.
Alcuni utensili potrebbero risultare nocivi per noi
A seconda della composizione e del materiale dello strumento impiegato potrebbero svilupparsi degli effetti indesiderati che potrebbero sfociare in potenziali elementi cancerogeni e quindi pericolosi per la nostra salute. Si tratta della carta da forno che è sempre presente quando si utilizza la friggitrice ad aria o il semplice forno. Essa è ideale affinché gli alimenti non si attacchino alle superfici essendo idrorepellente. Questa carta che è anche oleorepellente e resistente alle alte temperature è trattata chimicamente.
Essa infatti contiene PFAS (PerFluorinated Alkylated Substances) ovvero sostanze chimiche che persistono nell’ambiente e nell’organismo per molto tempo. Secondo l’associazione italiana medici, bisogna infatti prestare attenzione alla presenza o meno di PFAS quando si acquista la carta da forno in supermercato. Inoltre bisogna evitare di superare le temperature indicate e di riutilizzare la carta che è stata già soggetta a stress termico. L’uso della carta da forno non va però bandito dalle nostre cucine, ma va fatto con maggiore consapevolezza. Si può anche optare per dei fogli del tutto naturali come ad esempio fogli di mais o di banano.