Lavatrice, il consumo eccessivo è solo colpa tua | Dimezza i costi in bolletta con questa operazione: pochi minuti ti salvano i risparmi
Come risparmiare in bolletta e mantenere efficiente il tuo elettrodomestico giornaliero con sempilici accorgimenti.
La lavatrice è lo strumento più utilizzato dalle famiglie italiane per avere un bucato sempre pulito e fresco. Essa infatti rappresenta un elettrodomestico innovativo che ha rivoluzionato la vita moderna.
Questo strumento ti permette di risparmiare tempo e fatica rispetto a quando un tempo si faceva il bucato a mano, permettendo così bucati molteplici nell’arco della stessa giornata.
Le lavatrici sono quindi progettate per pulire a fondo i tessuti con i cicli che ottimizzano l’uso di acqua, detergenti ed energia. Le lavatrici offrono programmi specifici per diversi tipi di tessuto assicurando pulizia e allo stesso tempo senza danneggiare i tessuti.
La lavatrice permette di mantenere livelli di pulizia e igiene adeguati grazie a temperature elevate che eliminano batteri e allergeni, cosa che difficilmente si ottiene con il lavaggio a mano.
Piccoli accorgimenti per ottimizzare i costi
Un’adeguata manutenzione della lavatrice ti permette di avere un bucato pulito e fresco e allo stesso tempo ti permette di mantenere la piena operatività del tuo elettrodomestico. Questo ti permette di evitare anche problemi spiacevoli che possono insorgere nella vita di ogni giorno.
I problemi che possono insorgere sono problemi di scarico, cattivi odori emanati dall’elettrodomestico o un lavaggio poco efficiente dei tuoi capi, che ti costringono a fare continui risciacqui per ovviare al problema.
Come ottimizzare i consumi e l’efficienza
Per avere la lavatrice sempre efficiente è necessario pulire correttamente il filtro. Per farlo ci sono diverse strategie ed è necessario in quanto esso è un elemento essenziale per trattenere gli oggetti troppo ingombranti per lo scarico, permettendo così solo all’acqua e alle piccole impurità di essere espulsi attraverso il tubo. Esistono due tipi di filtro: quello tradizionale e quello autopulente, anche se quest’ultimo non è ancora molto diffuso nelle lavatrici disponibili in commercio.
Per eseguire una corretta pulizia occorre innanzitutto individuare dove esso è posizionato, generalmente nella parte frontale. Poi tramite una bacinella o un contenitore si fa scaricare l’acqua aprendo l’apposito sportellino. È sempre necessario staccare la spina e interrompere lo scarico della lavatrice prima di procedere con tale operazione. Se il filtro è quello a forma di tappo serve prima svitarlo e procedere con lo scarico dei residui nel contenitore. Il filtro va inoltre rimosso completamente e risciacquato in modo accurato e preciso, assicurandosi che non ci siano residui incastrati. Infine va asciugato e riavvitato e la lavatrice è di nuovo pronta all’uso.