Home » Attenzione ai consumi questo inverno | Ti sbattono in strada in un secondo: controllali così e riuscirai a vivere

Attenzione ai consumi questo inverno | Ti sbattono in strada in un secondo: controllali così e riuscirai a vivere

Riscaldamento

Mani che si scaldano (Pexels Foto) - www.sciencecue.it

Come controllare i consumi in modo efficace senza rischiare di restare al freddo o di spendere troppo? Ecco cosa devi fare ora!

Il riscaldamento in casa garantisce un ambiente confortevole durante i mesi più freddi. Mantiene una temperatura interna piacevole e calda, così eviti di prenderti un raffreddore quando sei a casa e puoi accogliere gli ospiti in un luogo accogliente.

Un sistema di riscaldamento efficace previene problemi di salute legati al freddo, come malattie respiratorie o ipotermia. Mantenere la casa a una temperatura adeguata, protegge le persone più vulnerabili, come bambini, anziani e soggetti con patologie croniche.

Il riscaldamento aiuta a prevenire danni strutturali alla casa, come condensa, umidità e formazione di muffa. Un ambiente ben riscaldato riduce il rischio di deterioramento di pareti, mobili e altri elementi sensibili all’umidità.

Un sistema di riscaldamento moderno e ben gestito consente di ottimizzare i consumi energetici. Regola la temperatura in base alle necessità e utilizza tecnologie efficienti. Così riduci i costi energetici e l’impatto ambientale. Ecco un aiuto inaspettato che devi provare ora!

Cosa fare

Risparmiare sull’energia senza rinunciare al comfort domestico è possibile adottando semplici accorgimenti. L’uso di lampadine a LED riduce il consumo rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza. Regolare l’intensità luminosa con dimmer o spegnere le luci nelle stanze inutilizzate sono piccole abitudini che fanno la differenza. Scegli elettrodomestici di classe energetica A o superiore, che consumano meno.

Usa una ciabatta con interruttore. Pianifica l’uso di elettrodomestici più energivori, come lavatrici e lavastoviglie, nelle fasce orarie a tariffa ridotta per risparmiare, così bilanci le necessità quotidiane con una gestione energetica più consapevole. Ora c’è un altro aiuto per te!

Riscaldamento
Donna su amaca in casa (Pexels Foto) – www.sciencecue.it

Cosa usare

Un misuratore elettrico è uno strumento che analizza i consumi energetici collegandosi alla rete elettrica generale, a un sistema specifico come il riscaldamento, o a un singolo apparecchio domestico. Questi dispositivi, integrati con app per smartphone, forniscono dati in tempo reale sull’energia utilizzata, così puoi scoprire quali sono gli elettrodomestici energivori o se ci sono malfunzionamenti.

Tra i vantaggi, oltre al risparmio economico, c’è la possibilità di adottare abitudini più sostenibili. Alcuni dei migliori modelli sul mercato, come Airzone, Bticino FC80GCS o Maxcio PM01, combinano praticità e tecnologia. Questi strumenti non costano tantissimo e ti aiutano a risparmiare in bolletta tutto l’anno. Così sai sempre quando accendere cosa e puoi scegliere dispositivi che si spengono da soli quando non li usi per risparmiare di più!