La salute passa per il cibo | Sempre più disturbi nel mondo a causa loro: la salute mentale è a rischio
Salute e cibo, qual è il legame? Ecco quali sono i cibi che devi mangiare per proteggere la tua salute anche mentale. Scopri come!
Consuma una varietà di alimenti ricchi di nutrienti, come frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali. Secondo le ultime ricerche, questo regime alimentare aiuta a prevenire malattie croniche. Limita zuccheri, grassi saturi e sale per avere tutte le energie che servono per la tua giornata!
Vitamine come la C, minerali come il ferro e i probiotici favoriscono la resistenza alle infezioni. Una dieta ricca di cibi freschi e integrali supporta la produzione di anticorpi e migliora la risposta immunitaria, così il tuo corpo sa rispondere ai malanni di stagione.
Nutrienti come gli omega-3, il magnesio e le vitamine del gruppo B migliorano la funzione cerebrale e regolano l’umore. Inserire nella tua dieta questi alimenti possono darti quello che ti serve per affrontare le giornate stressanti al lavoro.
Come funziona e cosa hanno scoperto le ricerca in merito al benessere mentale legato all’alimentazione? Continua a leggere per scoprire il rapporto insospettabile tra la tua salute mentale e quello che mangi!
A cosa fare attenzione
Anche il cibo più insospettabile potrebbe avere delle contaminazioni che incidono sulla salute. Le farine integrali possono avere delle muffe se non le conservi bene o se superi la scadenza. Additivi o sbiancanti chimici servono a rendere il prodotto facile da vendere, ma possono diventare un rischio per la salute in chi ha sensibilità come allergie e intolleranze.
Una ricerca ha svelato il rapporto che c’è tra salute mentale e cibo, con tutte le spiegazioni del caso per avere una dimostrazione pratica di quello che già si diceva secoli fa, mens sana in corpore sano. Cosa hanno scoperto?
Cosa hanno scoperto
La dieta occidentale favorisce l’infiammazione cronica di basso grado per l’uso di cibi raffinati o con troppi zuccheri. Un’alimentazione sbagliata influenza la salute mentale per l’interazione tra microbiota intestinale e cervello. I pesticidi contaminano aria, acqua e alimenti, e porterebbero a disordini endocrini, neurologici e tumorali.
Le microplastiche, trovate nel latte materno e nei testicoli, sono legate a tumori, infertilità e ADHD. Gli allevamenti intensivi aggravano la resistenza agli antibiotici da parte dei pazienti, che potrebbero non trovare una soluzione quando l’unico rimedio è un antibiotico ad ampio spettro. Come difenderti? Scegli la dieta mediterranea tradizionale, che prevede l’assenza di cibi raffinati e un consumo di carne ridotto. La notizia arriva da Il fatto Quotidiano.