Lavatrice, perché continui a farlo e poi ti lamenti? | Cambia abitudini: fai questo e dimezzi i consumi in un attimo
Lavatrice, quali sono le soluzioni per risparmiare in bolletta? Scopri tutto quello che c’è da sapere ora!
La lavatrice garantisce praticità e igiene quotidiana. Il suo utilizzo influisce notevolmente sui consumi energetici e sulle bollette. Una gestione consapevole può ridurre i costi, e rendere questo elettrodomestico utile e più sostenibile.
Fai attenzione solo al risultato del lavaggio? Potresti trascurare il programma scelto o il momento dell’utilizzo. Poi la paghi in bolletta. Adotta piccoli accorgimenti, come evita il prelavaggio o preferire cicli a basse temperature, e risparmia.
Pulisci il filtro e il cestello, evita sovraccarichi e sprechi energetici. Carica la lavatrice in modo equilibrato e scegli detersivi adeguati per ottenere ottimi risultati. Trova il giusto compromesso tra quanto prodotto usare e di quanto alzare la temperatura. Dove possibile, scegli il lavaggio a freddo.
Pianifica i lavaggi nelle fasce orarie più convenienti, come quelle serali o notturne. Scopri le tariffe energetiche e organizza i lavaggi in base a queste informazioni. Ora ti sveliamo un segreto: c’è una tua abitudine che ti sta facendo salire la bolletta. Di quale parliamo e come evitarla? Scoprilo ora!
A cosa fare attenzione
Preparare la lavatrice richiede una routine, ma quando si rompe all’improvviso è un guaio. L’obsolescenza programmata fa sì che gli elettrodomestici si rompono prima del previsto, così aumentano le spese familiari e devi comprare un altro elettrodomestico. Investire in apparecchi di qualità e duraturi riduce le spese a lungo termine e ha anche un impatto positivo sull’ambiente.
Alcuni marchi stanno adottando misure per offrire elettrodomestici più durevoli che migliorano l’efficienza energetica e riducono gli sprechi. Scegliere prodotti di qualità con una vita utile prolungata può essere vantaggioso sotto diversi aspetti, sia economici che ambientali. Qual è l’abitudine che ti sta ingannando? Scoprilo ora!
L’abitudine che ti alza la bolletta
Quando imposti la lavatrice, usi sempre lo stesso programma, con lo stesso carico di capi e allo stesso orario, magari la mattina per avere tutta la giornata per far asciugare il bucato? Bene, il tuo fornitore di energia ti ringrazia con una bolletta salata. Infatti, questa abitudine non ti permette di calibrare i consumi in base al peso dei capi che stai lavando.
In più, usare sempre lo stesso programma vuol dire consumare in media di più di acqua e luce rispetto a un programma calibrato. Per risparmiare, usa il programma ecologico, oppure il mezzo bucato se effettivamente la lavatrice è carica a metà. La notizia arriva da Pianolaureescientifiche.it.