Albatro di Laysan, nonostante la sua veneranda età questo continua a sfornare uova | Diventerà mamma per la sessantesima volta
Nonostante la sua veneranda età, un esemplare di Albatro di Laysan continua a sfornare uova: diventerà mamma per la sessantesima volta.
L’albatro di Laysan è una specie di uccello marino appartenente alla famiglia dei Diomedeidi, conosciuto per le sue grandi capacità di volo e per la sua longevità. La sua apertura alare è a dir poco maestosa, visto che può raggiungere i 2 metri. Questa specie presenta un piumaggio bianco su testa, collo e addome, mentre le ali e la coda sono di colore scuro.
Questi animali sono eccellenti volatori e sfruttano le correnti d’aria sopra l’oceano per percorrere grandi distanza con un dispendio minimo di energia. Il loro habitat è nel Pacifico settentrionale, nidificando su isole remote come le Hawaii, in particolare l’atollo di Midway e Laysan.
L’albatro preferisce spiagge sabbiose ed aree costiere prive di disturbi umani dove riesce a costruire i nidi. Inoltre la sua dieta è composta da piccoli pesci e crostacei. Durante il foraggiamento può percorrere migliaia di chilometri in cerca di cibo. Questi volatili formano coppie monogame per tutta la vita, con i partner che collaborano nella costruzione del nido e nella cova dell’unico uovo deposto ogni anno o ogni due anni.
I genitori inoltre nutrono i loro piccoli con una sostanza ricca di lipidi rigurgitata nota come olio di stomaco. Ancora una volta però questo animale ha stupito tutti. Infatti il suo esemplare più longevo è diventato madre per la sessantesima volta.
Albatro di Laysan, diventa madre per la sessantesima volta: tutti sorpresi
Wisdom, l’albatro di Laysan più anziano mai registrato, ha stupito ancora una volta tutto il modo. Alla veneranda età di 74 anni ha deposto un uovo, segnando un evento straordinario per la sua specie. Questo incredibile traguardo è stato annunciato dall’US Fish and Wildlife Service, confermando che Wisdom è tornata a nidificare nell’atollo di Midway alle Hawaii dopo anni di inattività riproduttiva.
Wisdom è nata nel 1951, deponendo il primo uovo a soli cinque anni. Da allora è diventata madre almeno 50 volte guadagnandosi il titolo di uccello più vecchio del mondo. Tuttavia negli ultimi anni aveva smesso di deporre, un comportamento attribuito alla perdita del suo storico compagno.
Albatro di Laysan, Wisdom è madre per la sessantesima volta: l’incredibile evento
Dopo un periodo di solitudine Wisdom è tornata a frequentare l’atollo nel maggio scorso, segnalando un rinnovato interesse per la vita sociale e riproduttiva. Nel mese di dicembre i biologi hanno osservato Wisdom accanto ad un nuovo partner maschio e con grande sorpresa al suo fianco c’era anche un uovo. Si tratta del primo uovo deposto dall’albatro negli ultimi quattro anni.
Secondo il suoervisore della riserva Jonathan Plissner le possibilità di una schiusa dell’uovo sono alte, con l’intero team che è ottimista. A 74 anni Wisdom non solo continua a volare per migliaia di chilometri, ma contribuisce anche alla conservazione della sua specie con il nuovo uovo covato nonostante la veneranda età.