Sai che se hai un’automobile vecchia puoi fare una rivoluzione green? | Ti bastano meno di 2000€: non ti servirà più il distributore
Anche i possessori di vetture d’epoca e a combustione interna possono fare la loro parte per un futuro più sostenibile. Scoprite come
Quando sentiamo parlare di rivoluzione verde, generalmente si fa riferimento ad una serie di misure che sono già state adottate – o che dovranno esserlo nell’imminente futuro – al fine di favorire il tanto auspicato processo di transizione ecologica, capace di comportare una sostenibilità maggiore per il nostro pianeta.
Sono state le istituzioni e gli organi governativi in primis a muoversi per il raggiungimento di questo obiettivo, ad esempio con l’Agenda 2030 e con gli ulteriori processi auspicabili entro il limite rappresentato dal 2050, come la totale decarbonizzazione, in favore delle fonti energetiche pulite, rinnovabili e sostenibili.
Basti pensare che l’investimento stanziato dall’Unione Europea per perseguire interamente i punti del programma supera gli 806 miliardi di euro. La transizione, o meglio rivoluzione, sarà possibile anche grazie allo sviluppo e alla promozione di innovative politiche agricole e produttive, ritenute fondamentali per fornire un contrasto determinante all’inquinamento e a tutti i disagi che ne conseguono.
Il ‘Green Deal’ ha posto un particolare occhio di riguardo anche verso il settore automobilistico. In merito, l’Unione Europea ha assunto una posizione decisa ed irremovibile, soprattutto per quanto concerne il tema dell’approvvigionamento dei veicoli; la rivoluzione, in questo senso, è già cominciata, con la produzione di autovetture alimentate al 100% da energia elettrica.
Trasformare una vettura inquinante in un esemplare 100% sostenibile?
La crescente diffusione e produzione dei mezzi di trasporto elettrici ha travolto direttamente anche i produttori di pezzi di ricambio e kit strettamente legati alla manutenzione della propria auto. Tra le più importanti introduzioni nel campo, molte persone hanno messo gli occhi su un kit di conversione, grazie al cui utilizzo si renderà possibile una trasformazione drastica di un’auto d’epoca in una vettura al passo con i tempi e totalmente sostenibile. Prendiamo come esempio un’automobile che tutti noi conosciamo, nella quale almeno una volta, che sia su strada o all’interno di un programma televisivo, ci siamo imbattuti; la Volkswagen Maggiolino.
Un vero must per i collezionisti di auto d’epoca, prima vettura mai prodotta dalla casa teutonica, nonché simbolo della rinascita economica dello Stato dopo il tragico quinquennio rappresentato dal secondo conflitto mondiale. La caratteristica del Maggiolino, in termini di alimentazione, è la combustione interna, profondamente inquinante, specie per i tempi odierni. Grazie al sopracitato kit sarà, però, possibile convertirla in una vettura altamente performante e con ridottissime emissioni, non dovendo rinunciare alla conduzione di questo modello unico nel suo genere.
Dove acquistare il kit? Ne vale davvero la pena?
L’acquisto può essere effettuato sulla piattaforma cinese Alibaba e garantirà un motore elettrico con una potenza pari a 15 kW/h, un cruscotto indicante lo stato di carica della batteria, oltre che l’immancabile caricabatterie, che consentirà, di fatto, l’alimentazione della macchina. Il kit di conversione risulta, tuttavia, essere sprovvisto di batterie e questo rappresenta un elemento fondamentale da conoscere anticipatamente rispetto all’acquisizione dello stesso. Per chi deciderà comunque di ultimare l’acquisto, si renderà necessario rivolgersi ad un fornitore di batterie e richiedere separatamente un pacco da 96 volt.
Ma l’opzione si rivelerà sostenibile al 100%; la conversione da un motore a combustione interna ad un sistema di alimentazione elettrica rappresenta un piccolo ma significativo passo verso un futuro più sostenibile e meno inquinante, poiché contribuisce a limitare l’emissione dei gas serra, riducendola fortemente. Se prima di usufruire del kit si era abituati a dover spendere svariate centinaia di euro per ogni intervento di manutenzione, finalmente sarà possibile alleggerirsi da questo peso, ma la scelta rappresenterà un’alternativa sicuramente più economica sotto vari aspetti, anche rispetto ad ulteriori possibilità di conversione energetica. Volete sapere il prezzo? 12.000 R$, ossia circa 2.000 euro.