Home » “Ho ritrovato subito il cellulare”: con questo trucco raggiri anche i ladri | Basta modificare una impostazione

“Ho ritrovato subito il cellulare”: con questo trucco raggiri anche i ladri | Basta modificare una impostazione

Furto di telefoni

La mossa "anti-furti" (Canva/Depositphotos foto) - www.sciencecue.it

Attiva questa funzione direttamente dalle impostazioni del tuo smartphone. Così i ladri non riusciranno più a farla franca

Le preoccupanti stime diffuse da Assoutenti indicano come nel nostro Paese il numero di smartphone che sfuggono al possesso del legittimo proprietario, per casi di smarrimenti o furti, si avvicinano al milione. Parliamo di un problema particolarmente diffuso nella fascia d’età under 24, avvenendo molto più frequentemente nei luoghi pubblici particolarmente affollati.

Il fattore decisamente curioso che è stato sottolineato proprio dal report riguardante l’anno 2024 effettuato da Assoutenti, riguarda l’improvvisa ricomparsa della maggior parte dei bottini ottenuti da furti di telefonia che avvengono in Italia, direttamente in Africa.

Si tratta di un fenomeno che ha comportato ad accrescere il sospetto da parte degli inquirenti riguardo l’esistenza di una rete criminale altamente consolidata, che si occupa della rivendita nei Paesi africani delle refurtive ottenute nella nostra Nazione.

E se pensiamo che gli smartphone sono dei dispositivi che devono necessariamente affiancarci nella stragrande maggioranza delle mansioni quotidiane, in quanto contengono i nostri dati sensibili, i portali per l’accesso a siti, social network e persino dati bancari, comprendiamo come il disagio scaturito da questa situazione possa sfociare in conseguenze nettamente più gravi per le vittime di furti.

Un contrasto decisivo ai ladri di cellulari

Per ritrovare il proprio telefonino anche nel malaugurato caso di furto la maggior parte degli utenti si affidano all’impostazione di localizzazione dello smartphone. Ma ovviamente i malintenzionati rispondono prontamente spegnendo il telefono o inserendo la modalità aereo, rendendoli irrintracciabili. Eppure, esiste un modo ancor più efficace, a prova di ladro, che vi consentirà di rintracciare lo smartphone finito tra le mani di loschi figuri.

Si tratta di una funzionalità disponibile sugli smartphone prodotti da Apple, gli iPhone, e per attivarla vi basterà recarvi sull’applicazione “Impostazioni“. Saranno sufficienti pochi minuti e vi avvarrete di un alleato fondamentale nel contrasto alle attività criminali con oggetto gli smartphone dei cittadini, specie dei giovani.

Telefono localizzazione
Come rintracciare un telefono smarrito (Canva/Depositphotos foto) – www.sciencecue.it

Come si articola il procedimento

Una volta aperta l’applicazione vi basterà scorrere sino a che non vi imbattiate nell’icona contrassegnata da un colore verde e da un sorriso, denominata Face ID e codice. Pigiate sopra la stessa e continuate a scorrere; dovrete trovare una schermata presentante alcuni pulsanti, che dovranno essere in parte disattivati. In particolar modo, bisognerà concentrarsi sulle voci Centro di Notifiche e Centro di Controllo, che come detto non dovranno più figurare come attivi.

A questo punto riavvolgete il percorso alla schermata principale delle Impostazioni e ricercate l’icona affiancata alla scritta Privacy e sicurezza. Una volta entrati all’interno della voce si renderà necessario cliccare su Servizi di localizzazione, procedendo sulla pagina che si aprirà di seguito pigiando su Condividi la mia posizione, per avere informazioni su dove il telefono è situato in tempo reale, senza che lo spegnimento o la selezione della modalità aereo possano influire a riguardo. A diffondere questo consiglio è un video tutorial rinvenibile sulla pagina Instagram “professorideisocial”.