“Migliaia di euro in meno”: acqua calda in bagno senza paura della bolletta | Il trucco che salva il portafogli

Come Ridurre le Bollette di Luce e Gas (canva.com) - www.sciencecue.it
Come Ridurre le Bollette di Luce e Gas: Ecco alcuni Consigli Pratici per la Tua Casa, per evitare spese esorbitanti ed essere tutti più contenti!
Le bollette di luce e gas costituiscono una delle principali voci di spesa per le famiglie, e con l’aumento dei costi energetici è fondamentale adottare strategie efficaci per ottimizzare i consumi.
Fortunatamente, alcuni semplici accorgimenti quotidiani possono portare a un notevole risparmio senza compromettere il comfort domestico. In tempi come questi dove risparmiare è tutto, ogni consiglio è gradito.
Diminuire gli sprechi energetici è più facile di quanto si possa immaginare e consente di ottenere un significativo abbattimento dei costi nel lungo periodo, il che non guasta affatto.
Si è espressa sull’argomento Altroconsumo, associazione per i consumatori, il cui scopo è quello di guidare gli utenti in scelte più consapevoli. Approfondiamo alcune delle dritte.
Risparmiare Energia con gli Elettrodomestici
Innanzitutto, è fondamentale optare per modelli ad alta efficienza e seguire alcune semplici buone pratiche. Ad esempio, utilizzare la lavatrice solo a pieno carico e a basse temperature può far risparmiare fino a 16 euro all’anno. Anche l’uso della lavastoviglie con il programma Eco contribuisce a contenere i consumi!
In secondo luogo, il riscaldamento è una delle spese più elevate nella gestione domestica. Ridurre la temperatura di un grado può comportare un risparmio fino a 117 euro all’anno. Oltre a ciò, Altroconsumo suggerisce di sostituire le lampadine tradizionali con modelli LED può comportare un abbattimento sostanziale della spesa, in quanto consumano fino all’80% in meno rispetto a quelle alogene.

Un problema di acqua calda
Anche in cucina è possibile ridurre i consumi energetici. Utilizzare coperchi durante la cottura e praticare la cottura passiva può portare a un risparmio fino a 14 euro all’anno. Poi ci sono i dispositivi lasciati in standby che possono influire sulla bolletta. Staccare le prese o utilizzare multiprese con interruttore consente di ridurre i costi di circa 65 euro all’anno.
Infine, vi è un problema serio ossia il consumo di acqua calda. Preferire la doccia al bagno e limitare il tempo sotto l’acqua può portare a un risparmio che varia tra i 51 e i 68 euro all’anno. Inoltre, la soluzione più efficace potrebbe rivelarsi scegliere lo scaldabagno giusto e preferire una pompa di calore o uno scaldino a gas, al posto di quello elettrico. La prima soluzione può far risparmiare fino a 900 euro sulla bolletta mentre con il secondo si possono risparmiare circa 800 euro ogni anno.