Home » Non spendere più cifre folli: lo shampoo migliore lo paghi pochi euro | Lo trovi sugli scaffali del discount

Non spendere più cifre folli: lo shampoo migliore lo paghi pochi euro | Lo trovi sugli scaffali del discount

Shampoo

Shampoo (Canva foto) - www.sciencecue.it

Hai sempre pensato che per avere capelli splendidi servano prodotti costosi? La verità è che lo shampoo migliore costa solo pochi euro.

Hai presente quando entri in profumeria, cerchi uno shampoo “buono” e ti ritrovi davanti 40 flaconi tutti uguali ma con prezzi che ti fanno tremare la carta di credito? Ecco. Ormai sembra che se non spendi almeno 10 euro a lavaggio, i tuoi capelli siano condannati a un’esistenza triste e stopposa. Ma…se ti dicessi che non è così?

Negli ultimi anni ci siamo convinti che più spendi, più i capelli saranno felici. Ma la verità, quella vera, è che ci sono shampoo che costano pochissimo e fanno miracoli (letteralmente). Solo che nessuno te lo dice, perché fa meno scena dire “uso uno shampoo del discount” rispetto a un nome impronunciabile francese da 18 euro al flacone.

Eppure, basta guardarsi un attimo intorno. I prodotti buoni non si trovano solo in boutique patinate o in negozi bio minimalisti. Spesso sono lì, tra le corsie del supermercato, magari sotto a un’insegna fluorescente che non attira proprio fiducia. Ma il prezzo… quello sì che fa piacere.

La cosa buffa è che certe volte sono proprio i prodotti più “normali” ad avere le formule migliori. E oggi c’è anche chi li testa per davvero, senza farsi incantare dalle pubblicità con le modelle pettinate dal vento. Il risultato? Ti sorprenderà — sul serio.

Lo shampoo top del 2025 non è dove te lo aspetti

Altroconsumo ha deciso di mettere sotto esame dieci shampoo comuni, di quelli che trovi un pò ovunque. Li hanno analizzati in laboratorio, ma anche fatti provare alla gente vera — non a influencer pagati. E la sorpresa è arrivata bella forte: il primo in classifica è pure il più economico.

Si chiama Near Your Hair, crema di riso e avena, lo trovi da Eurospin. Ed è davvero così economico. Ha preso il punteggio più alto per qualità, efficacia e persino per l’impatto ambientale. Insomma, una bomba.

Shampoo
Shampoo (Canva foto) – www.sciencecue.it

Capelli morbidi, zero plastica (e portafoglio contento)

La cosa bella è che funziona sul serio. Lascia i capelli morbidi, facili da pettinare e con un profumo super piacevole. Non unge, non appesantisce, e soprattutto non ti svuota il portafoglio. Il che, al giorno d’oggi, è quasi un miracolo. Ah, e l’etichetta si legge senza lente d’ingrandimento. Cosa rara.

Quindi sì, se sei stanco di spendere un patrimonio ogni volta che finisci lo shampoo, fai un salto al discount. Magari ti stupisci anche tu. E alla fine, i tuoi capelli nemmeno se ne accorgono che hai speso poco. Anzi, ti ringraziano pure.