Home » Detersivi per la casa, il migliore non è quello più costoso | Per gli esperti devi comprare sempre questo a pochi euro

Detersivi per la casa, il migliore non è quello più costoso | Per gli esperti devi comprare sempre questo a pochi euro

Illustrazione di alcune bustine di detersivo (pixabay FOTO) - www.energycue.it

Illustrazione di alcune bustine di detersivo (pixabay FOTO) - www.energycue.it

Ci sono alcuni detersivi che sono ottimi, altri un pò meno. Eppure, a fare la differenza potrebbe essere davvero il prezzo.

I detersivi, anche se non ci pensiamo troppo, sono una di quelle invenzioni che ci hanno cambiato la vita. Senza, saremmo circondati da piatti unti, vestiti puzzolenti e pavimenti appiccicosi. In pratica, ci aiutano a rimuovere lo sporco e a tenere lontani batteri e virus che, se lasciati in giro, potrebbero pure farci ammalare.

Il problema è che non tutti i detersivi sono “bravi ragazzi”. Alcuni contengono sostanze chimiche che finiscono nei fiumi e nei mari, inquinando l’acqua e facendo danni alla natura. È un pò come se, mentre puliamo casa, sporcassimo il pianeta. Non proprio il massimo, no?

Ecco perché oggi si parla tanto di detersivi ecologici. Quelli fatti con ingredienti naturali e biodegradabili. Sono più gentili con l’ambiente e anche con la nostra pelle. Certo, a volte costano un pò di più, ma vuoi mettere sapere che stai facendo qualcosa di buono anche fuori dalla tua cucina?

Alla fine, basta poco per fare la differenza. Usare la giusta quantità di prodotto, scegliere formule meno aggressive e magari leggere l’etichetta prima di comprare. Non è che dobbiamo diventare tutti super esperti… però, se possiamo pulire casa e dare una mano al pianeta allo stesso tempo, perché no?

Dipende dal prezzo

Quante volte ci capita di pensare che “più spendi, meglio lavi”? Beh, non sempre funziona così. Un test recente ha dimostrato che, anche tra i detersivi, non bisogna lasciarsi fregare dal prezzo. Alcuni prodotti che costano meno fanno un lavoro migliore di quelli super cari e con la confezione tutta chic.

In sostanza, a vincere il premio “migliori detersivi” sono finiti due liquidi a basso prezzo, quelli che magari, passando al supermercato, snobberesti pure un pò. Quindi sì, se pensavi di spendere una fortuna per avere il bucato profumato e pulito, forse è meglio dare un’occhiata più attenta agli scaffali.

Illustrazione di alcuni detersivi (Pxels FOTO) - www.sciencecue.it
Illustrazione di alcuni detersivi (Pexels FOTO) – www.sciencecue.it

I detersivi top (e quelli da evitare)

Come riportato da Leggo, tra i detersivi liquidi, i migliori sono risultati due prodotti ecologici economici ossia il Carrefour Eco Planet Lavatrice Mughetto e Lavanda (4,09 euro) e il Crai Eco detersivo lavatrice ipoallergenico (4,39 euro).Le capsule, che sembrano sempre comodissime (e lo sono), si sono piazzate un filo sotto. Non male, dai, considerando che basta buttarle dentro senza nemmeno misurare.

Se invece sei uno di quelli curiosi che ha provato i detersivi in fogli o in tabs, beh… magari ripensaci. E adesso viene il bello: alcuni dei detersivi più costosi (quelli che magari ti fanno anche sentire in colpa se non li compri) sono finiti in fondo alla classifica. Tipo prodotti che costano una decina di euro e prendono voti sotto il 50. Una delusione cosmica. Morale? Non farti abbagliare dal prezzo o dalle pubblicità fighette. Meglio scegliere bene e spendere il giusto.