Metti sempre un fazzoletto bianco in macchina: così eviti la multa al semaforo rosso | Nemmeno i vigili possono contestarlo
Possibili multe salatissime (pixabay.com) - www.sciencecue.it
Da ora dovrai mettere sempre un fazzoletto bianco in macchina. Così facendo riesci ad evitare la multa al semaforo rosso: la motivazione.
Avere dei fazzoletti in macchina può sembrare un dettaglio da poco, in realtà però è un’abitudine semplice che può tornare utile in tantissime situazioni. Quante volte ti è capitato di starnutire all’improvviso mentre eri al volante ed avere il naso che cola. Proprio in quei momenti avere un fazzoletto a portata di mano può davvero fare la differenza, senza improvvisare soluzioni poco igieniche.
Non stiamo parlando solo di raffreddori o allergie. Infatti i fazzoletti possono tornare preziosi anche in caso di alcuni imprevisti quotidiani. Una bevanda che si rovescia, una mano sporca dopo il rifornimento oppure una lacrima improvvisa durante una telefonata può far tornare molto utile l’utilizzo di fazzoletti.
Anche per i passeggeri i fazzoletti possono rivelarsi davvero indispensabili. Sono perfetti per pulire una bocca dopo uno snack, asciugare qualche goccia di pioggia o semplicemente offrire un gesto gentile a chi ne ha bisogno. In un certo senso sono un piccolo ma utile segno di attenzione verso altri e verso se stessi.
Avere dei fazzoletti a bordo è un modo per sentirsi un pò più preparati. È uno di quei dettagli che ti fa sentire “in ordine”, pronto ad affrontare imprevisti senza stress. Ora scopriremo però perché un fazzoletto bianco potrebbe essere utile soprattutto in caso di emergenza e ti evita anche la multa al semaforo rosso.
Il fazzoletto bianco ti evita la multa al semaforo rosso, il motivo: i vigili non potranno dirti nulla
Mettere un fazzoletto bianco ben visibile sul cruscotto o appeso allo specchietto retrovisore può sembrare un gesto banale, ma in realtà ha un significato ben preciso. In alcune circostanze questo gesto potrebbe anche evitarti una multa. Si tratta di un’abitudine nata nel tempo specialmente in alcune zone d’Italia.
Questo serve per segnalare che si è diretti verso l’ospedale in caso di emergenza. Un piccolo gesto simbolico che può fare la differenza nei momenti critici. Quando si è costretti a violare una regola del codice della strada, come passare con il semaforo rosso, a causa di un’urgenza sanitaria, dimostrare che si è in una situazione particolare può aiutare a far comprendere il contesto alle forze dell’ordine.
Semaforo rosso, passa con il fazzoletto bianco: ti evita la multa
Il fazzoletto bianco, in questi casi, agisce come un segnale di emergenza “artigianale”. Questo, seppur non ufficiale, ma comunque riconosciuto da molti come indicazione di una corsa disperata verso il pronto soccorso. Naturalmente non è una garanzia automatica per evitare la multa.
Inoltre questa non è una garanzia automatica per evitare la multa e non può sostituire una giustificazione valida o una documentazione sanitaria. Allo stesso tempo può rappresentare un primo segnale visivo che attira l’attenzione e che invita a considerare la possibilità che chi è al volante non stia semplicemente infrangendo le regole per fretta o disattenzione, ma per una reale necessità.