fbpx

Home » Apple Watch salva un uomo da arresto cardiaco

Apple Watch salva un uomo da arresto cardiaco

Categorie Tecnologia
Vuoi leggere tutti gli articoli del network (oltre 10.000) senza pubblicità?
ABBONATI A 0,96€/SETTIMANA

Oggi parliamo di Apple Watch, un dispositivo che può essere inquadrato sotto vari aspetti. Per alcuni è un accessorio di lusso, per altri un prodotto da associare ad iPhone o, ancora, un dispositivo tutto dedicato allo sport. Stavolta, però, l’orologio Made in Cupertino si è dimostrato un vero e proprio salvavita.

Il fatto

La storia è quella di Jorge Freire, un uomo brasiliano che è stato salvato dal suo Apple Watch. L’orologio intelligente ha rilevato la frequenza cardiaca anomala di Jorge, avvisandolo con una notifica sul display che recitava: “La frequenza cardiaca è superiore a 140 bpm per più di 10 minuti”.

Jorge non avvertiva, in quel momento, alcun malore ma si è fidato del suo Apple Watch e si è recato, subito, in ospedale. Lì, gli è stata diagnosticata la tachicardia percepita dall’orologio ed è stato così evitato un arresto cardiaco, cosa che (quasi) sicuramente sarebbe avvenuta se l’orologio non avesse avvisato l’uomo.

Salute & Apple Watch: come funziona

Sia la Series 4 che la Series 5 di Apple Watch è dotata di una serie di elettrodi integrati, insieme a un cardiofrequenzimetro elettrico. Questi due sensori consentono all’orologio di rilevare il battito cardiaco e, per di più, di riuscire a realizzare un vero e proprio elettrocardiogramma.

Questo permette ad Apple Watch di rilevare eventuali “anomalie” nel ritmo cardiaco di chi lo indossa e di comunicarle allo stesso, evidenziando una eventuale aritmia cardiaca, come la tachicardia in questione. Per ulteriori dettagli tecnici sul funzionamento vi lasciamo all’articolo dei colleghi di BiomedicalCuE, raggiungibile cliccando su questo link.

La risposta di Tim Cook a Jorge

Apple Watch Salva Vita Jorge Arresto

Dopo il lieto fine della vicenda, Jorge ha deciso di condividere con tutti la sua storia attraverso questo post su Facebook. Cinque giorni dopo, è arrivata via mail la riposta di Tim Cook (CEO Apple) a Jorge. La mail recita quanto segue:

[bquote by=”Tim Cook” other=”CEO Apple”]Ciao Jorge, buon anno nuovo! Sono contento che tu stia bene adesso. Grazie per aver condiviso la tua storia con noi. Ci ispira a continuare ad andare avanti. Saluti, Tim.[/bquote]

Jorge ha postato la mail nei commenti del post sopraindicato e si è mostrato emozionato dalla cosa. Ovviamente, Jorge non ha perso occasione per consigliare Apple Watch a tutti.

Lascia un commento