fbpx

Home » Investitori “balena” svendono Bitcoin: ecco come può naufragare il BTC

Investitori “balena” svendono Bitcoin: ecco come può naufragare il BTC

Le "balene" possono influenzare drasticamente la quotazione di Bitcoin sul mercato delle criptovalute. Scopri di più sul loro impatto per migliorare il tuo trading.

Categorie Curiosità e Consigli · Tecnologia

Se hai familiarità con alcuni pro e contro delle criptovalute, in particolare di Bitcoin, hai probabilmente sentito parlare delle “balene” che la fanno da padrone nel mercato BTC. Se stimolate, le “balene” possono ridurre drasticamente o aumentare significativamente la quotazione di BTC. Comprendere correttamente l’impatto delle “balene” su BTC darà indubbi benefici alla tua esperienza di trading.

Chi sono le “balene” nel mercato BTC?

Le “balene” sono utenti che detengono un’enorme quantità di BTC. Le “balene” del Bitcoin sono circa 2500 persone che detengono il 40% della criptovaluta, vale a dire approssimativamente 1000 BTC. Si tratta di detentori importanti che possono far sviluppare o distruggere il mercato BTC. L’attività di queste “balene” ha un grande impatto sul mercato. Persino una sola transazione fatta da costoro può determinare correzioni strutturali alla quotazione BTC. Dal momento che controllano una parte significativa del mercato, le “balene” possono “far spostare” la quotazione verso una determinata direzione.

Ad esempio, il picco più recente raggiunto da BTC è stato possibile grazie alle attività dei giocatori importanti. Questi ultimi cominciarono ad acquistare Bitcoin nel dicembre 2020 e misero insieme 47.500 coin, facendone così crescere la quotazione.

Le “balene” influenzano anche gli Altcoin?

Con Altcoin si intendono tutte le criptovalute che non siano Bitcoin e se ne contano, nel mercato, più di 3000. Sebbene Bitcoin sia influenzato da individui che detengono enormi quantità di valuta, esistono “balene” che possono influenzare in maniera identica anche gli Altcoin. Le “balene” Altcoin più mastodontiche sono attive in Tether, LTC, ETH ed ADA. Tale ricchezza concentrata in un piccolo gruppo di utenti potrebbe causare conseguenze negative per gli altri. A volte, le decisioni prese da questi gruppi possono determinare perdite di profitto se non hai previsto le loro azioni.

Perché dovresti acquistare BTC con Altcoin?

È spesso consigliato di acquistare BTC con Altcoin per una serie di ragioni. 

  • Il numero delle “balene” attive in Bitcoin è statico, ma quello degli investitori minuti sta aumentando rapidamente, per cui la liquidità di questa criptovaluta è più stabile rispetto agli Altcoin.
  • BTC è anche la criptovaluta più popolare al mondo, per cui se vuoi investire nelle valute digitali devi avere anche BTC.
  • Bitcoin ha rischi di volatilità inferiori a quelli delle altre criptovalute, sebbene ciò non significhi affatto che non sia instabile.

Sulla base di tutti i fattori menzionati, la conclusione è che Bitcoin rimane una scelta popolare ed affidabile tra gli utenti.

Come acquistare BTC con un Altcoin?

Il modo migliore per acquistare BTC con Altcoin è attraverso lo scambio criptovalute Godex.io, altamente affidabile. Lo scambio criptovalute Godex.io è conosciuto come una piattaforma veloce che offre anonimato, commissioni basse. Inoltre, non prevede limiti di scambio criptovalute.

  • Per prima cosa, seleziona le criptovalute che vuoi operare in exchange. Nel caso specifico, stai acquistando BTC con XMR, per cui invierai XMR e riceverai BTC.
schermata GODEX per exchange di Bitcoin.
Schermata Godex.io: operazione di exchange di criptovalute
  • Successivamente, immetti ed invia l’indirizzo di portafoglio dove vuoi inviare i BTC. Devi attivare un portafoglio BTC prima di cominciare a scambiare le criptovalute.
Schermata Godex.io: iniziare lo scambio di Bitcoin
  • Fatto questo, deposita i coin XMR che vuoi convertire in BTC. Lo scambio criptovalute Godex.io calcolerà quanti XMR>BTC otterrai dopo aver operato l’exchange.
Schermata GODEX: waiting for Deposit sul tuo portafoglio
Schermata Godex.io: deposito di Bitcoin sul tuo portafoglio
  • Dopo aver depositato XMR, attendi che lo scambio criptovalute Godex.io confermi l’avvenuto deposito. Lo scambio criptovalute Godex.io cercherà il miglior tasso di scambio prima di convertire le valute. Lo scambio criptovalute verrà completato in un arco di tempo che va dai 5 ai 35 minuti.

Sentenza finale

Bitcoin ed alcuni Altcoin hanno “balene” che garantiscono meno volatilità e relativa stabilità, ma solo se le loro azioni vengono previste correttamente. Anche gli Altcoin seguono le oscillazioni di valore di Bitcoin ed hanno un rischio volatile maggiore. Quindi perché non convertire Altcoin in BTC usando la piattaforma Godex.io?

Convertire Altcoin in Bitcoin su Godex.io