Possono essere tantissime le cause che potrebbero portare al malfunzionamento hardware dei nostri dispositivi. Avere un posto sicuro dove immagazzinare i nostri dati (che diventano sempre più numerosi), oggi più che mai, sta diventando una priorità. La soluzione migliore a questo problema è senza dubbi il Backup Online.

Questo servizio informatico rientra nella categoria del cloud computing e viene gestito tramite un software, di solito installato sul proprio computer, che trasferisce i dati interessati su un server remoto, impiegando una connessione internet sicura. L’archiviazione remota dei dati permette di mantenere l’accesso ai propri dati anche in caso di cancellazione accidentale.

Affidabilità come primo paso nella scelta di un servizio di Backup Online

Grazie ai vantaggi del cloud storage, Cloudbox garantisce, non solo il backup online giornaliero dei propri dati ma anche l'accesso in qualunque momento.
Il backup Online è semplice e sicuro. Credits: www.hwupgrade.it

Il rispetto della privacy e il supporto hardware sono i fattori fondamentali da valutare prima di scegliere un servizio di Backup Online. È il caso di Real Comm, che offre un servizio di Backup Online con Cloudbox. Questo servizio garantisce che le comunicazioni con i server avvengano, come per i siti delle banche, su canali criptati SSL e i dati, trovandosi fisicamente in luoghi diversi dagli originali, sono protetti anche in caso di furto o incendio.

È necessaria solo una connessione internet per accedere ai propri dati in qualsiasi luogo o momento. Non è solo garantito il backup giornaliero dei propri dati ma anche la possibilità di leggere i file direttamente online e di guardare i filmati da browser. In più supporta i sistemi operativi Windows, Linux, Unix, MacOS e Solaris.

Perché scegliere il Backup Online con Cloudbox?

Grazie ai vantaggi del cloud storage, Cloudbox garantisce, non solo il backup online giornaliero dei propri dati ma anche l'accesso in qualunque momento.
Struttura di rete del Backup Online. Credits: www.host-it.ie

Cloudbox è un sistema di condivisione sicuro, semplice e intuitivo, che permette di mantenere l’esclusiva proprietà sui propri dati ma anche di decidere con chi condividerli. Inoltre racchiude tutti vantaggi del Backup Online (rispetto all’archiviazione tradizionale) come il fatto che dati siano fisicamente in un luogo diverso da quello in cui si trovano gli originali: in questo modo sono protetti anche in caso di disastro ambientale. Lo spazio disponibile non dipende da limiti fisici dell’hardware, e si può, quindi, aumentare virtualmente senza limiti.

Esistono due tipi di account: Free e Basic. Cloudbox Free offre 1 GB di spazio, un account e traffico illimitato. Inoltre conta con supporti per iPhone e Android App, streaming video e audio via web e backup giornaliero. Cloudbox Basic, invece, garantisce 10 GB di spazio per i tuoi dati, un account, traffico illimitato e supporti per iPhone e Android App, streaming video e audio via web e backup giornaliero.

Perché si preferisce il Backup Online a quello standard?

Grazie ai vantaggi del cloud storage, Cloudbox garantisce, non solo il backup online giornaliero dei propri dati ma anche l'accesso in qualunque momento.
Vantaggi del Backup Online. Credits: www.ibm.com

Oltre al superamento dei limiti fisici dovuti all’hardware, ci sono caratteristiche che lo rendono più efficace come il backup in tempo reale: quando viene creato un nuovo documento, o semplicemente modificato uno già esistente, il client salva in automatico le modifiche effettuate sul server remoto. Un Backup Online non rallenta il computer sul quale è installato grazie al monitoraggio continuo delle risorse del sistema in modo da renderle personalizzabili per l’utente, quindi le prestazioni restano ottimali.

In certi casi, il software conta con un motore di ricerca che permette una gestione efficace dei propri file. Alcuni sono dotati di un sistema di ricerca semantica che permette di ricercare anche all’interno di file e documenti e questo porta a un risultato più preciso.

Grazie ai vantaggi del cloud storage, Cloudbox garantisce, non solo il backup online giornaliero dei propri dati ma anche l'accesso in qualunque momento.
File storage in cloud. Credits: Real Comm

Immaginate di poter tenere traccia di tutte le modifiche effettuate su un certo backup per un tempo infinito? Con il Backup Online è possibile grazie alla sua caratteristica versioning. Ogni volta che un backup viene salvato, il sistema ne crea una versione nuova, quindi archivia la sola parte che è stata aggiunto a esso, cos’ l’utente potrà avere, in caso di necessità, diverse versioni storiche dell’intero archivio. Questa funzionalità è presente in servizi di condivisione e storage remoto.