fbpx
domenica, 20 Settembre, 2020

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Coronavirus, ecco com’è fatto: la foto al microscopio

Stati Uniti, CDC di Atlanta (Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie). Qui i ricercatori hanno ottenuto l’immagine della morfologia ultrastrutturale del coronavirus (2019-ncov); insomma, per essere più chiari, il vero aspetto del virus dato che questa struttura non è visibile con il microscopio ottico ma soltanto con più potenti microscopi elettronici e/o ionici.

Intanto sono stati confermati i due casi in Italia, la coppia di cinesi provienienti proprio da Wuhan, in vacanza nella nostra Penisola: a dare la notizia il Premier Conte in persona che ha bloccato tutti i voli da e per la Cina in diretta, assicurando che – per il caso e per la salvaguardia dei cittadini – sono state adottate tutte le misure necessarie.

Le cifre del Coronavirus che può essere anche asintomatico

Secondo i dati diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il virus identificato come causa dell’epidemia di malattie respiratorie che ha avuto origine a Wuhan, è responsabile di 170 decessi in Cina, mentre nel mondo i casi confermati sono 7.818.

Nella sola Cina i casi confermati sono 7.736, 12.1167 i sospetti mentre 1.370 i pazienti gravi. Nel mondo invece vi sono 82 casi confermati, in 18 Paesi: dodici di questi sono in Europa, vale a dire 5 in Francia, 1 in Finlandia, 4 in Germania e adesso 2 in Italia (si pregano gli utenti di considerare che le cifre sono in continuo aggiornamenti e che la redazione di Close-up Engineering cerca di aggiornare i suoi articoli nel più breve tempo possibile).

A rischio principalmente over50, nel 56% uomini

A discapito di molte fake-news, il New England Journal of Medicine, attraverso uno studio, fa sapere che al momento non vi è alcun caso grave di contagio tra i bambini in Cina e che l’età media dei pazienti colpiti dal virus è di 59 anni; nel 56% dei casi si tratta di uomini.

Lo studio si basa sui primi 425 casi verificatisi a Wuhan, in pazienti con infezione confermata. Continua la corsa al vaccino. Seguiranno aggiornamenti.

Nella foto il Coronavirus, crediti: scmp.com

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Antonio Piazzolla
Giornalista e divulgatore scientifico; caporedattore di Close-Up Engineering, è una delle firme di Forbes Italia e autore su Le Stelle, la rivista di divulgazione astronomica fondata da Margherita Hack. Ha collaborato con BBC Scienze Italia, HuffPost Italia, l’Espresso, Il Messaggero e Business Insider Italia.