Finalmente la notizia che stavamo aspettando: è stato isolato il virus responsabile del nuovo coronavirus allo Spallanzani di Roma, dove restano ricoverati i due turisti registrati come primi due casi in Italia.

Le parole del ministro della salute Roberto Speranza:

Aver isolato il virus significa molte opportunità di poterlo studiare, capire e verificare meglio cosa si può fare per bloccare la diffusione.

Il genoma del nuovo coronavirus sarà reso disponibile a livello internazionale

Il ministro continua affermando che il virus sarà reso disponibile a tutta la comunità internazionale così da poter cooperare: diagnostica, sviluppo dei vaccini, farmaci innovativi o anticorpi umanizzati sui nuovi pazienti.

La dottoressa Capobianchi, direttore del laboratorio di virologia dello Spallanzani, continua spiegando alcune cose in merito al nuovo coronavirus.

Si tratta di un privilegio per l’Italia: vengono mostrate le cellule infettate, esposte al virus dopo meno di 24 ore in una slide in diretta nazionale. Da domani si partirà con il sequenziamento dell’intero genoma per poter rendere disponibili quante più informazioni possibili a livello internazionale.

Un ultimo encomio durante la conferenza: a lavorare all’isolamento, un team di sole donne!

Per seguire la diretta.