fbpx
martedì, 22 Settembre, 2020

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

CRP Technology e i materiali Windform® protagonisti al JEC World 2017

Per il secondo anno consecutivo l’azienda modenese è stata invitata ad esporre le ultime applicazioni in ambito 3D printing e Additive Manufacturing alla più grande fiera internazionale dedicata ai compositi che si svolge a Parigi dal 14 al 16 marzo.

Modena, marzo 2017 – Per il secondo anno consecutivo, CRP Technology è stata invitata al JEC WORLD in qualità di espositore per mostrare le ultime innovazioni nel campo della fabbricazione additiva con i materiali Windform®. L’edizione 2017 della più grande fiera internazionale dedicata al mondo dei composti si svolge dal 14 al 16 marzo a Parigi presso l’Exhibition Centre di Paris North Villepinte.

CRP Technology ha scelto di esporre quattro applicazioni in Windform®: le due ortesi generative realizzate in collaborazione con MHOX Design, la struttura principale e i bracci del prototipo funzionale del drone Bebop 2, il prototipo funzionale di un collettore d’aspirazione bicilindrico. Le ortesi generative e il telaio del Bebop 2 sono in mostra al Better Living Innovation Planet (Hall 5A) mentre il prototipo di collettore è nell’Automotive & Land Transportation Innovation Planet (Hall 6).

Le ortesi generative e la struttura principale del drone sono state realizzate in Windform® GT, materiale composito a base poliammidica caricato con fibre di vetro che unisce caratteristiche di elasticità, impermeabilità, a resistenza e isolamento elettrico. Windform® GT è inoltre un materiale non irritante: ha infatti superato il patch test (test allergologico che determina se una sostanza provoca infiammazione allergica della cute) e il test per la determinazione di metalli estraibili da liquido simulante sudore.

Il collettore d’aspirazione bicilindrico è stato costruito in Windform® SP, materiale composito a base poliammidica caricato con fibre di carbonio. Esso presenta ottime caratteristiche meccaniche, a cui si aggiungono la resistenza al danneggiamento, agli urti, alle vibrazioni e deformazioni. Windform® SP è un materiale waterproof, resistente pertanto all’assorbimento di liquidi ed umidità.

Gli Innovation Planet (“Pianeti dell’Innovazione”) sono aree tematiche dedicate alle applicazioni dei materiali compositi e rivolte a uno specifico mercato di utenti finali. L’edizione 2017 ne prevede quattro: ai già citati Better Living (“Qualità della vita”) e Automotive, si aggiungono Aeronautics (“Aerospaziale”) e Building & Construction (“Edilizia”).

Il Gruppo CRP rappresenta un centro d’eccellenza per le tecnologie all’avanguardia: con i suoi oltre 45 anni di esperienza si inserisce tra i player mondiali per le lavorazioni meccaniche CNC di precisione, per la Fabbricazione Additiva e per i suoi materiali per sinterizzazione laser WINDFORM®.

L’expertise del Gruppo CRP è stata completamente integrata nel progetto Energica Motor Company. Il progetto di moto elettrica nasce infatti dal Gruppo CRP e da una visione imprenditoriale della famiglia Cevolini già nel 2009. Il Gruppo oltre ad essere il maggior investitore, è stato fondamentale per lo sviluppo industriale dei prodotti fin dai primissimi prototipi Energica realizzati grazie al dipartimento RP di CRP Technology e ai materiali WINDFORM®.

CRP Technology ha sede a Modena, nel distretto industriale della Motor Valley.

CRP Technology è una delle divisioni specializzate del Gruppo CRP insieme a CRP Meccanica, CRP Service, CRP USA che ha sede a Mooresville, North Carolina (Stati Uniti d’America). Ciascuna azienda è un modello di eccellenza nel proprio settore di riferimento. CRP Technology costruisce parti, componenti ed oggetti in fabbricazione additiva e 3D Printing. Inoltre sviluppa, produce e commercializza i materiali per sinterizzazione laser WINDFORM®, di sua concezione.

I materiali compositi per Fabbricazione Additiva WINDFORM® nascono dal collegamento tra la Ricerca e Sviluppo di CRP Technology e le esigenze del mercato internazionale. Tutti i materiali della famiglia WINDFORM® si distinguono per originalità, unicità, innovazione, affidabilità e performance meccaniche, e garantiscono: un alto livello di prestazione e definizione del prototipo per la massima adesione alla concezione del progetto, una funzionalità garantita al 100%, una verifica estetica ed ergonomica immediata che, unita alla rapidità di esecuzione, è fondamentale per evidenziare errori progettuali.

La famiglia dei materiali WINDFORM® è formata da: WINDFORM® XT 2.0, WINDFORM® LX 3.0, WINDFORM® GT, WINDFORM® SP, WINDFORM® GF 2.0, WINDFORM® FX BLACK .

Ufficio Stampa Gruppo CRP
Veronica Negrelli
pressoffice@crp-group.com
veronica.negrelli@crp-group.com
www.crp-group.com www.windform.it

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.