Home » L’evoluzione dei casinò online: dalle slot ai croupier dal vivo

L’evoluzione dei casinò online: dalle slot ai croupier dal vivo

Online gambling, concept. Casino roulette with dice and tokens on laptop keyboard. 3D rendering

Se diamo uno sguardo alle case da gioco sul web di oggi, possiamo notare che tante cose sono molto cambiate rispetto a un tempo. Sembra quasi trascorsa un’era geologica da quelle vecchie schermate in cui le imitazioni delle slot machine facevano capolino di fronte ai nostri occhi. Ora le piattaforme di gambling si presentano con un elevato livello d’interattività con croupier dal vivo presenti durante la partita. Ciò che oggi ci sembra evoluto, però, domani sarà sostituito da una novità capace di rendere ancor più avvincente l’interazione col casinò online. Nei prossimi paragrafi, facciamo una veloce retrospettiva sul settore e scopriamo insieme che cosa possiamo attenderci di trovare nel futuro dei casinò in Italia.

Alle origini dell’intrattenimento: la slot machine

Verso la fine dell’Ottocento, Charles Fey ebbe un’intuizione geniale: realizzare una macchina per il gioco d’azzardo, capace di associare coinvolgimento e semplicità di uso. La macchinetta con braccio Liberty Bell era davvero ultramoderna per i suoi tempi, anche se aveva solo 3 rulli e una linea di pagamento. Nei primi anni ‘60 del secolo scorso, Bally lanciò sul mercato la sua Money Honey. A metà del decennio seguente, vi fu un ulteriore cambiamento con un’esperienza di svago più moderna, dettata dalla presenza di innovative interfacce grafiche.

Dalla sala da gioco fisica a quella virtuale: i primi casinò sul web e le slot

L’avvento del web scompigliò nuovamente le carte in tavola: a suo tempo nacquero infatti i casinò online, accessibili a chiunque avesse avuto una connessione ad Internet. In quel preciso momento storico, l’ultima innovazione del settore fu il lancio online delle slot machine. Alle tipiche case da gioco fisiche cominciarono ad affiancarsi quelle virtuali. Gli schermi dei computer di tanti utenti si sostituirono ai display delle slot fisiche. Gli utenti di PC con connessi alla rete globale poterono così dedicarsi al loro passatempo preferito comodamente da casa o dall’ufficio.

Una nuova esperienza di gioco sul web: sedersi al tavolo con un croupier umano

Per superare la freddezza delle piattaforme di gioco online, le case da gioco virtuali decisero poi di introdurre i giochi con la presenza di live dealer (o croupier dal vivo). Le connessioni più veloci hanno reso possibili l’uso delle chat e le interazioni faccia a faccia. In questo modo, i tavoli da gioco hanno portato l’empatia dell’esperienza live, tipica dell’ambiente fisico, anche sul web.

La rivoluzione dei casinò mobile: il gambling a portata di tap

Il passo seguente, nella lunga evoluzione delle piattaforme, è stato quello di assecondare l’esigenza di mobilità dei player. Secondo gli esperti di Stakers, la crescente diffusione di smartphone e tablet non è passata inosservata tra i big del settore. I giocatori di tutto il mondo hanno così iniziato a sperimentare tutta la flessibilità del gambling disponibile in ogni dove. La corsa all’innovazione si è quindi spostata su un nuovo fronte: quello delle esperienze immersive in una realtà mista.

Piattaforme più coinvolgenti con la realtà virtuale

Con l’affermarsi della realtà virtuale nel mondo dei videogiochi, il settore del gambling ha intravisto una nuova opportunità di crescita per la UX dei player. L’incrocio tra un ambiente reale e quello virtuale dato dalla realtà virtuale ha consentito di migliorare anche il livello di coinvolgimento dei player.

La diffusione della criptovalute

La diffusione delle criptovalute è, ai giorni nostri, un nuovo capitolo nella storia dell’innovazione dell’esperienza col gambling. Da una parte, questi metodi di pagamento innovativi offrono una maggior tutela della privacy dei giocatori. Dall’altra parte, invece i depositi e prelievi richiedono tempi molto più brevi, anche se l’oscillazione del controvalore (in moneta tradizionale) può destare qualche dubbio per alcuni utenti.