Fake News Analyzer: l’app su iOS che combatte le fake news

Fake News Analyzer è la nuova applicazione pubblicata da Pietro Messineo su App Store che consente di verificare se una notizia è vera oppure è falsa, aiutando a combattere il problema delle fake news.

Fake News Analyzer

Quello delle notizie false è uno dei principali problemi del web, spesso alcune notizie vengono scambiate per vere e in alcuni casi si hanno anche gravi conseguenze. Basti pensare che in India sono state uccise delle persone proprio a causa di una fake news. Purtroppo, non esistono dei metodi scientifici usati per distinguere una notizia falsa da una reale, anche se negli ultimi tempi molti esperti forniscono delle linee guida per riconoscere le notizie.

Oggi vogliamo parlarvi di un’applicazione iOS che consente, con una semplice ricerca in base al titolo, di sapere se si tratta di una notizia vera o falsa. Ecco Fake News Analyzer, da oggi su App Store.

Fake News Analyzer, vediamo come funziona

Fake News Analyzer (1)
Screenshot dell’applicazione durante l’utilizzo su iPhone X.

Una volta scaricata l’applicazione da App Store, vi basterà cercare da 2 a 3 parole chiavi presenti nel titolo della notizia che volete verificare e Fake News Analyzer inizierà la ricerca. Una volta che la ricerca sarà terminata, questione di pochi secondi, ci saranno due diversi scenari. Il primo vedrà protagonista una schermata verde e una serie di link ai principali giornali italiani in cui leggere la notizia, questo significa che si tratta di una notizia vera. Altrimenti comparirà una schermata rossa con la scritta “FAKE NEWS” all’interno di un bollino.

Per fare tutto ciò, Fake News Analyzer si basa su una tecnica nota come Big Data Analysis, che consente all’applicazione di cercare direttamente all’interno dei database dei giornali italiani tramite le 2-3 parole chiavi del titolo. L’applicazione è stata sviluppata per consentire a chiunque voglia verificare una notizia non dover cercare su tanti siti web, ma solo tramite una sola app, semplificando di molto la ricerca.

Fake News Analyzer è stata sviluppata da Pietro Messineo, sviluppatore di app
per dispositivi mobili con diverse app disponibili in App Store e diversi altri
progetti disponibili sul sito ufficiale. Per scaricare l’app vi basterà cliccare sul badge qui in basso.

Fake News Analyzer (2)