fbpx

Home » Giochi da tavolo consigliati: vivere l’inverno in compagnia

Giochi da tavolo consigliati: vivere l’inverno in compagnia

Le temperature calano e spesso si è obbligati a restare nelle case per il maltempo. Ecco quindi che vengono in soccorso i giochi da tavolo.

Categorie Curiosità e Consigli
Vuoi leggere tutti gli articoli del network (oltre 10.000) senza pubblicità?
ABBONATI A 0,96€/SETTIMANA

Le giornate si accorciano, le temperature calano e spesso si è obbligati a restare nelle case per il maltempo. Non è certamente una tragedia ma se hai voglia di trascorrere del tempo in compagnia allora devi essere preparato. Ecco quindi che vengono in soccorso i giochi da tavolo. Se hai già visto tutti i film che ti piacevano devi trovare qualcos’altro per intrattenere i tuoi ospiti. Un bel gioco da tavolo è la scelta migliore per divertirsi in queste fredde giornate. Se la tua personale ludoteca piange dalla desolazione, forse è il caso di acquistare un nuovo gioco da tavolo. Tolti i classici giochi come Monopoly e Risiko non sai proprio come scegliere? Non preoccuparti: ti aiutiamo noi!

Ti potrebbe interessare anche Monopattino elettrico: tutte le offerte del Black Friday.

Giochi da tavolo consigliati: Vudù

giochi da tavolo

Vudù è un gioco da 3 a 6 giocatori adatto anche ai bambini. Lo scopo è lanciare maledizioni contro gli avversari, costringendoli a fare cose strampalate. Esempi di maledizioni sono imitare animali, poggiare la testa sul tavolo, posare la mano sulla spalla del giocatore accanto. È ovvio che man mano che si accumulano maledizioni, uno stesso giocatore si ritroverà a fare cose assurde ed esilaranti. Ogni partita dura all’incirca 30 minuti, quindi è possibile giocare più volte nel corso della serata. Se cerchi un gioco divertentissimo, rigiocabile e a basso costo, Vudù è la scelta perfetta!

BANG!

giochi da tavolo

Sei un appassionato di spaghetti western? Hai come suoneria del cellulare le musiche di Sergio Leone? No? Poco importa perché con BANG! è impossibile non divertirsi. Da 4 a 7 giocatori, è il gioco a tema western più venduto al mondo ed un motivo c’è. I tuoi giocatori vestiranno i panni di fuorilegge, sceriffo, vicesceriffo e rinnegato, con obiettivi diversi a seconda del ruolo che si interpreta. I ruoli sono però segreti, ecco perché BANG! è un gioco di bluff, dove ingannare gli altri è un ottimo modo per vincere la partita. Una partita può durare da 20 a 40 minuti e la tensione attorno al tavolo raggiunge livelli altissimi. Se vuoi un vero e proprio mezzogiorno di fuoco nel salotto, allora compralo subito.

Offerta

Giochi da tavolo consigliati: Munchkin

giochi da tavolo

Come potevamo non parlare di Munchkin? Gioco da 3 a 6 giocatori dalla durata indicata di 120 minuti (in realtà può durare anche meno data la forte aleatorietà). Il gioco nasce come parodia di tutti quei giochi da tavolo di ruolo a tema fantasy. Essendo una parodia, aspettatevi di tutto. Non stiamo esagerando: sappiate che stesso il regolamento vi autorizza a barare! Nel corso della partita cambierete razza, classe ed equipaggiamento con un unico scopo: aprire un dungeon, sconfiggere il mostro e arraffare tutto il tesoro. La vostra avidità non ha limite e difatti vi ritroverete a lanciare maledizioni contro i vostri avversari, potenziare i loro nemici o corromperli per farvi aiutare. Dobbiamo proprio dirlo? Ebbene, se non si fosse capito, se intendi giocare a Munchkin forse è il caso di non invitare l’amico che non sa perdere (a patto che tu voglia ancora considerarti suo amico).

Catan

giochi da tavolo

È forse il gioco simbolo più noto della categoria german. 3 o 4 giocatori dovranno colonizzare un’isola sfruttando al meglio le risorse disponibili. Con una durata indicata di 75 minuti, Catan è un comunque gioco facile quindi adatto anche a giocatori poco esperti. Nella fase di preparazione i giocatori creeranno l’isola aggiungendo tessere ambiente. Durante il gioco si avrà la possibilità di modellare il paesaggio posizionando città, strade e colonie. L’interazione è davvero alta e la bellezza dei componenti affascina chiunque si sieda al tavolo.

Giochi da tavolo consigliati: Paleo

giochi da tavolo

Non è un gioco famosissimo, purtroppo, ma su YouTube è zeppo di recensioni e tutorial. Paleo è un gioco cooperativo da 1 a 4 giocatori (si, puoi giocarci anche da solo) della durata di 60 minuti. Nell’ambiente preistorico, i giocatori dovranno sopravvivere a bestie selvagge, tribù ostili e calamità naturali, raccogliendo risorse, costruendo utensili e nutrendosi. Oltre agli scenari già compresi nel regolamento, è possibile crearne di nuovi rendendo così ogni partita sempre diversa e avvincente. La prima cosa che balza agli occhi è la componentistica: tra carte e segnalini, quello che più colpisce è il banco di lavoro 3D. Definito come un family game cooperativo lo consigliamo per piccoli gruppi anche di neofiti. La possibilità di creare gli scenari permette infatti di “calibrare” la difficoltà del gioco, rendendolo divertente sia per i principianti quanto per gli esperti.

Agricola

giochi da tavolo

1 a 5 giocatori verranno catapultati nella vita bucolica del Seicento con l’obiettivo di sviluppare la propria fattoria. Dovrete costruire stalle, allevare animali, cuocere forme di pane e mettere su famiglia. Con la durata indicativa di 90 minuti, Agricola è in vetta alle classifiche dei giochi da tavolo gestionali, dove la gestione delle risorse risulta divertente ma tutt’altro che banale. Tutta la piccola famiglia di contadini dovrà dare il meglio di sé per portare a casa la vittoria. Il gioco è ben bilanciato e rigiocabile. Al mazzo base possono essere aggiunte carte che aumentano la difficoltà, così da offrire una sfida più aspra ai cervelloni di turno, o migliorano l’interazione tra i giocatori.

Giochi da tavolo consigliati: Zombicide

Zombicide è un gioco da 1 a 6 giocatori dalla durata media di 60 minuti. È un cooperativo in cui i giocatori dovranno affrontare un’agghiacciante apocalisse zombie. Seguendo gli scenari nella scatola, durante la fase di preparazione si dovrà modellare la plancia con le diverse tessere, aggiungendo i segnalini obiettivo, le porte chiuse e le zone d’ingresso per gli zombie.

La tensione è palpabile perché col procedere della partita vi ritroverete attorno ad un tavolo pieno zeppo di zombie che si muoveranno verso di voi con l’intento di papparvi il cervello! Zombicide è riproposto in tutte le salse: epoca moderna, ambientazione fantasy o nel futuro. Le meccaniche sono pressocché le stesse ma cambiano le miniature (sia eroi che zombie) così come gli equipaggiamenti.

Il gioco è frenetico perché più passa il tempo più i nemici aumentano. Sarà inevitabile affrontare l’orda di nemici quindi meglio trovare un’arma al più presto per difendere i tuoi compagni e sopravvivere. Di seguito vi proponiamo la seconda versione ambientata in epoca moderna; a seguire le edizioni più recenti con gli sconti Amazon. Riuscirete a sfuggire all’attacco degli zombie striscianti? Vi auguro di si o non avrete speranze contro l’Abominio…

Eldritch Horror

Appartiene anche questo ai giochi da tavolo cooperativi. Da 1 a 8 giocatori dovranno salvare il mondo da una creatura mostruosa chiamata “Grande Antico”. La durata media di una partita a Eldritch Horror è di 180 minuti. Interpreta i panni di un investigatore e sfrutta al massimo le tue abilità per sconfiggere le tenebre. Dovrai viaggiare per il mondo, sconfiggere mostri e superare avversità di ogni tipo. Fa attenzione perché non sarai messo alla prova solo fisicamente: una serie di eventi sfortunati potranno farti cedere in preda a follia e delirio. Nella scatola troverai 12 investigatori con tratti caratteristici, vantaggi e debolezze. Vivi un’avventura coinvolgente e piena di colpi di scena insieme ai tuoi amici!