fbpx
mercoledì, 30 Settembre, 2020

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

He Jiankui, lo scienziato che sostiene di aver creato i primi umani geneticamente modificati

Nelle ultime ore le principali testate giornalistiche, e non, hanno ribattuto (ognuna in modo fantasioso) la notizia di uno scienziato cinese che sostiene di aver lavorato ad un progetto per far nascere i primi bambini geneticamente modificati; e ci sarebbe anche riuscito con due gemelle, il cui DNA sarebbe stato alterato attraverso una tecnica, quella dell’editing genetico, per riscrivere la mappa genetica.

A renderlo noto è l’agenzia Associated Press che riferisce anche il nome del ricercatore, He Jiankui, di Shenzhen; quest’ultimo sostiene di aver alterato gli embrioni di sette coppie, che si stavano sottoponendo a cure per la fertilità, ed una di queste gravidanze è andata a buon fine. Il ricercatore spiega che il suo obiettivo non era prevenire o curare una malattia ereditaria ma provare a dare all’embrione un tratto particolare che poche persone hanno, la possibilità di resistere alle infezioni da Hiv, il virus dell’Aids.

Ma attenzione: l’annuncio non è stato confermato in maniera indipendente né pubblicato su una rivista scientifica. Lo scienziato lo ha comunicato a Hong Kong ad uno degli organizzatori di una conferenza sull’editing genetico che si apre domani, martedì 27 novembre, e lo ha anticipato in esclusiva all’agenzia americana. Seguiremo con attenzione la faccenda.

Per approfondire:

[1]AP Exclusive: First gene-edited babies claimed in China – Associated Press

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Antonio Piazzolla
Giornalista e divulgatore scientifico; caporedattore di Close-Up Engineering, è una delle firme di Forbes Italia e autore su Le Stelle, la rivista di divulgazione astronomica fondata da Margherita Hack. Ha collaborato con BBC Scienze Italia, HuffPost Italia, l’Espresso, Il Messaggero e Business Insider Italia.