fbpx
sabato, 19 Settembre, 2020

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Condividere la password del Wi-Fi con iOS 11

Con il rilascio di iOS 11 per iPhone, iPad ed iPod Touch il 19 settembre, Apple ha introdotto numerose novità! Tra tutte, è presente una che durante il keynote di presentazione è stata lasciata in sordina, ma che merita di essere menzionata perché potrebbe risultare molto utile, in quanto rende molto comoda e semplice un’operazione che, fino ad ora, ha sempre creato molte noie. Si tratta della password Wi-Fi, non semplice da ricordare senza personalizzazione.

“Posso connettirmi alla tua rete Wi-Fi?”. Dopo ci si mette alla ricerca del buon, vecchio pezzo di carta su cui avevamo scritto la password. Il nuovo sistema operativo di Apple permette di condividere la password del Wi-Fi, evitandoci questi “grossi problemi”.

Come si condivide la password del Wi-Fi con iOS 11?

Condividere passowrd del Wi-Fi - iOS 11 (1)
Schermata per la condivisione della password del Wi-Fi su iOS 11. Source: The Verge

Andiamo a vedere come, nel pratico, attivare ed utilizzare questa nuova funzionalità di Apple. L’utente senza password (che chiameremo utente1) deve aprire le Impostazioni per poi andare in Wi-Fi e cliccare sulla rete a cui si desiera connettersi. A quel punto, l’utente che è già connesso (che chiameremo utente2) alla stessa rete riceverà una notifica a schermo con il messaggio: “Nome_dispositivo desidera connettersi alla tua rete Wi-FI. Vuoi inviare la password di Nome_Rete_Wifi?”. L’ultimo passaggio sarà proprio quello di inviare la password ed il primo utente sarà connesso.

È di fondamentale importanza ricordare due aspetti della funzione. Il primo è un requisito richiesto dall’azienda di Cupertino, ovvero:

  • Entrambi i dispositivi devono aver installato iOS 11 come OS sul proprio dispositivo.

Il secondo aspetto è un sistema di sicurezza, di fatto il password non sarà visibile da utente1. Inoltre sarà possibile sfruttare la fotocamera del proprio iPhone, iPad o iPod Touch con iOS 11 per decodificare il codice QR (solitamente) presente sotto i modem dei vari operatori telefonici.

Per tutte le altre novità su iOS 11 vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Ti potrebbe interessare anche: "Presa WiFi, come funziona e quali sono le migliori 5 prese intelligenti"

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Angelo Falconehttps://sciencecue.it
Studente di Ingegneria Gestionale affascinato dal progresso, dalla tecnologia e dall'energia, amante delle automobili.