fbpx
venerdì, 7 Agosto, 2020

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Il koala assetato, simbolo dell’Australia che brucia

Quanto successo ad Anna Heusler è ormai noto; la donna si trovava in compagnia di un gruppo di ciclisti in direzione di Adelaide, nell’Australia meridionale, quando ha visto un koala seduto al centro della strada.

“Abbiamo fermato le biciclette per aiutare il koala a spostarsi dalla strada, altrimenti sarebbe stato investito dalle auto. Ma il koala si è avvicinato a me molto velocemente, era ovviamente molto assetato. Mentre lo facevo bere dalle nostre bottiglie d’acqua, è salito sulla mia bici. Non ho mai visto un koala muoversi così rapidamente. Solitamente stanno sugli alberi e le persone li ammirano da lontano. C’erano circa una dozzina di ciclisti intorno a me che guardavano e diversi hanno commentato dicendo che è stata la miglior cosa che abbiano mai visto. Che esperienza meravigliosa!

– ha scritto la donna sui social.

Poi il video su Instagram che ha fatto in breve tempo il giro del mondo: le immagini sono molto dolci ma allo stesso tempo disperate: mostrano il koala molto assetato mentre beve senza sosta dalla borraccia della ciclista. Una volta dissetato, l’esemplare è stato spostato in sicurezza fuori dalla strada; in Adelaide, nel periodo in cui è stato filmato il video (fine dicembre) la temperatura ha raggiunto i +42°C: secondo quanto affermato dalle autorità, che hanno provveduto a farne una stima, pare che il 30% dei koala sulla costa settentrionale e centrale del Nuovo Galles del Sud siano stati uccisi dagli incendi oppure dalla fame e dalla disidratazione. La maggior parte delle cliniche veterinarie sono state inondate di koala e altri animali nativi feriti dagli incendi, molti dei quali sono stati soppressi per le gravi ustioni riportate.

“È solo una tragedia in Australia. Sta bruciando fuori controllo. Spero che questo episodio aiuti a sensibilizzare. I vigili del fuoco sono i veri eroi, non io”

– ha affermato Anna che intanto ha dato il via ad una raccolta fondi su ‘gofundme’ per permettere le cure necessarie ad un centinaio di koala feriti negli incendi in Adelaide.

Foto, crediti: bikebug2019

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Antonio Piazzolla
Giornalista e divulgatore scientifico; caporedattore di Close-Up Engineering, è una delle firme di Forbes Italia e autore su Le Stelle, la rivista di divulgazione astronomica fondata da Margherita Hack. Ha collaborato con BBC Scienze Italia, HuffPost Italia, l’Espresso, Il Messaggero e Business Insider Italia.