La fossa biologica è un elemento fondamentale per condomini o case limitrofe, in cui risulta impossibile utilizzare le fognature comunali per liberarsi dei reflui prodotti. Questo grande serbatoio di polietilene o calcestruzzo, ha il compito di raccogliere acque scaricate dalle toilette o dai lavabi. Per questo motivo, una manutenzione periodica da parte di ditte specializzate è di fondamentale importanza per un corretto funzionamento e la durata della stessa. Yougenio, principale player a livello europeo nel settore della manutenzione e pulizia di impianti, propone un intervento rapido ed efficace per la pulizia delle fosse biologiche.

Una prolungata disattenzione o l’assenza di manutenzione, può portare a un intasamento della fossa biologica, che andrà ad influire sull’efficienza dei sistemi di scarico della casa. Nessuno gradirebbe mai cattivi odori nei pressi dei propri lavabi o un blocco dello scarico. Bisogna, perciò, evitare spiacevoli inconvenienti agendo periodicamente e tempestivamente con la pulizia della fossa biologica.

La pulizia della fossa biologia di Yougenio

Questo enorme contenitore è suddiviso in diversi compartimenti, da cui passano i tubi di ingresso delle acque nere, che immettono liquami, e quelli di scarico, che espellono acque chiare. La sua forma, dunque, può portare alla formazione di otturazioni nei tubi o alla raccolta di materiali organici e non sul fondo.

Oltre ad evitare di gettare nel water oggetti di plastica o cotton fioc, che potrebbero portare ad un intasamento della fossa biologica, uno svuotamento periodico della vasca è la soluzione ideale per mantenerla funzionale nel corso di anni o decenni. L’ideale, secondo i professionisti, è di eseguire questo intervento almeno una volta l’anno, riducendo così le possibilità di otturazione e malfunzionamento.

Bisogna, però, evitare gli interventi fai-da-te, in quanto porterebbero a dei risultati scarsi e momentanei, rischiando così di avere ulteriori problemi.

Il servizio Yougenio per la pulizia della fossa biologica viene svolto in modo tempestivo ed efficace. Un idraulico specializzato esegue prima di tutto un sopralluogo a domicilio per definire con precisione l’identità del danno ed, in seguito all’approvazione, un team di tecnici professionisti interviene per la pulizia della fossa biologica. La procedura si divide in diverse fasi:

La prima operazione da effettuare è lo svuotamento della fossa con conseguente rimozione di possibili parti incrostate, presenti nei tubi di ingresso e di scarico. In seguito, verranno puliti il degrassatore e i vari pozzetti dell’impianto, rimuovendo così eventuali ostruzioni. Successivamente si andranno a rimuovere depositi di grasso ed oli. In questo modo, con una pulizia completa delle tubazioni e della vasca, si otterrà un risultato efficace grazie alla rimozione di ristagni o cattivi odori, riportando la fossa biologia come nuova. I tecnici, inoltre, provvederanno allo smaltimento dei liquami asportati, secondo le norme di legge, e al ripristino della vasca.

ph: yougenio.com

E’ ora del check annuale? Contatta Yougenio!

Per avere maggiori informazioni sui costi e i servizi basta semplicemente collegarsi al sito web di Yougenio e richiedere un preventivo. Entro 48 ore il team addetto vi contatterà con un’offerta, e il servizio può variare in base alle informazioni fornite dalle condizioni dell’intervento. Inoltre è prevista una garanzia della durata di 2 anni, perciò perché non approfittarne!!