fbpx

Home » L’eclissi solare totale dell’8 aprile 2024: dove si vedrà meglio

L’eclissi solare totale dell’8 aprile 2024: dove si vedrà meglio

Il prossimo 8 aprile 2024, un fenomeno astronomico mozzafiato attraverserà il Nord America. Un'opportunità unica per osservatori e appassionati di astronomia.

Categorie Spazio
Vuoi leggere tutti gli articoli del network (oltre 10.000) senza pubblicità?
ABBONATI A 0,96€/SETTIMANA

Il 2024 segnerà un momento di grande attesa per osservatori del cielo e appassionati di astronomia in tutto il Nord America. L’8 aprile, una eclissi solare totale sorvolerà il continente, offrendo uno spettacolo naturale straordinario. Questo fenomeno, raro e affascinante, promette di attirare l’attenzione di milioni di persone, dagli esperti agli amatori, desiderosi di assistere a uno degli spettacoli più magnifici del cielo.

Il percorso dell’eclissi solare totale dell’8 aprile

eclissi solare totale dell'8 aprile

L’eclissi inizierà il suo percorso sopra l’Oceano Pacifico meridionale, per poi muoversi verso il nord continente mericano, dove la sua prima apparizione sarà lungo la costa pacifica del Messico, precisamente alle 20:07 ore italiane dell’8 aprile 2024. Da lì, la sua traiettoria si estenderà attraverso una fascia stretta che da Texas arriva fino al Maine, toccando stati come Oklahoma, Arkansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Indiana, Ohio, Pennsylvania, New York, Vermont, New Hampshire e Maine. Piccole porzioni del Tennessee e del Michigan avranno anche l’opportunità di sperimentare la totalità dell’eclissi.

Il fenomeno continuerà poi il suo viaggio verso il Canada, entrando nella regione del Sud Ontario e proseguendo attraverso Quebec, New Brunswick, Prince Edward Island e Cape Breton, per poi concludere il suo cammino sulla costa atlantica di Terranova, Canada, alle 21:46 ore italiane.

Visibilità dell’eclissi solare totale dell’8 aprile

Mentre l’eclissi solare totale sarà visibile lungo un percorso ristretto che attraversa il Nord America, una eclissi parziale sarà osservabile in tutti i 48 stati contigui degli Stati Uniti. Questo evento offre un’opportunità unica per milioni di persone di sperimentare la meraviglia di un’eclissi solare, seppur in forma parziale, fuori dal percorso della totalità.

Per coloro che si trovano lungo il percorso della totalità, l’evento promette di essere uno spettacolo indimenticabile. Il cielo si oscurerà in pieno giorno, permettendo alle stelle di brillare e alla corona solare di mostrare la sua gloria, un fenomeno che altrimenti sarebbe invisibile.

Seguire l’evento astronomico dall’Italia

Sulla pagina della NASA sarà possibile seguire l’eclissi solare totale dell’8 aprile 2024 grazie a una diretta su YouTube oppure tramite una mappa interattiva.