fbpx

Home » Le 10 migliori calcolatrici scientifiche per Ingegneria

Le 10 migliori calcolatrici scientifiche per Ingegneria

Le 10 migliori calcolatrici scientifiche per Ingegneria: ecco qual è la migliore calcolatrice scientifica per chi studia ingegneria.

Categorie Tecnologia

Le 10 migliori calcolatrici scientifiche per Ingegneria – Ci siamo, il tuo percorso universitario sta iniziando e hai scelto di iscriverti a uno dei tanti corsi di laurea in Ingegneria ma sulla scrivania vedi ancora la tua vecchia calcolatrice del liceo. È ora di mandarla in pensione e prenderne una nuova, non credi? O, magari, sei più grande e stai già frequentando un CdL in Ingegneria ma devi comprare una nuova calcolatrice. Noi di Close-up Engineering vogliamo aiutarti in questa ardua scelta ed è per questo che ti indichiamo le 10 migliori calcolatrici scientifiche per Ingegneria.

Guida alle migliori calcolatrici scientifiche per Ingegneria

La calcolatrice sarà colei che ti accompagnerà nel tuo percorso di studi, soprattutto nei momenti più difficili, tra i quali i temutissimi esami! Perciò, non agire d’impulso e scegli tramite la nostra guida dedicata alle 10 migliori calcolatrici scientifiche per Ingegneria.

Texas Instruments TI-36X Pro

Le migliori calcolatrici scientifiche per ingegneria

Iniziamo la guida con la Texas Instruments TI-36X Pro. Si tratta della miglior calcolatrice per rapporto qualità/prezzo in circolazione, in grado di farsi trovare pronta in ogni materia che andrete a studiare. La TI-36X Pro può lavorare con i numeri reali, i numeri complessi, i vettori, le matrici fino alla dimensione 3×3, le equazioni di primo, secondo e terzo grado, i sistemi lineari (2×2 e 3×3), le derivate, gli integrali, le operazioni trigonometriche e algebriche e statistiche.

CASIO FX-991EX

Le migliori calcolatrici scientifiche per ingegneria

Passiamo alla CASIO FCX-991EX, seconda delle 10 migliori calcolatrici scientifiche per Ingegneria ed eterna rivale della TI-36X Pro di cui abbiamo parlato prima. La CASIO FX-991EX può lavorare con i numeri reali, i numeri complessi, i vettori, le matrici fino alla dimensione 4×4, le equazioni polinomiali, i sistemi lineari (2×2, 3×3 e 4×4), le derivate, gli integrali, le operazioni trigonometriche e algebriche e statistiche. Inoltre, possiede un foglio di calcolo integrato e un lettore di codici QR.

SHARP EL-W531XGYR

Calcolatrice scientifica SHARP

Passiamo adesso alla terza della 10 migliori calcolatrici scientifiche per Ingegneria, meno nota delle prima due ma comunque molto valida, la SHARP EL-W531XGYR. Si differenzia dalle prima due perché vi pone lei stessa dei quesiti per esercitarvi nei calcoli, oltre a svolgere le medesime funzioni delle precedenti ma con qualche limite in più.

HP Smartcalc 300s+

Calcolatrice scientifica HP

Parliamo ora della HP Smartcalc 300s+, che si posiziona quarta tra le 10 migliori calcolatrici scientifiche per Ingegneria. Anche in questo caso valgono le considerazioni fatte per la SHARP, le funzioni sono più limitate rispetto alle prime due ma riesce comunque a cavarsela molto bene.

Calcolatrice Grafica CASIO FX-CG50

Le migliori calcolatrici scientifiche per ingegneria

Saliamo di livello e passiamo alla quinta (stavolta non per qualità) delle 10 migliori calcolatrici scientifiche per Ingegneria. La CASIO FX-CG50 è una calcolatrice grafica, questo significa che oltre alle operazioni precedentemente descritte è in grado di realizzare grafici di funzioni in 2D e 3D, accompagnati dallo splendido display a colori.

CASIO FX-991ES PLUS 2

La numero sei delle 10 migliori calcolatrici scientifiche per Ingegneria è la CASIO FX-991ES PLUS 2, che è ammessa agli esami, gode di alimentazione sia a batteria che solare e, grazie alla tecnologia Natural Texbook Display, mostra formule e risultati come se fossero scritti su libri di testo.

CASIO FX-570ES PLUS 2

La settima delle 10 migliori calcolatrici scientifiche per Ingegneria è la CASIO FX-570ES PLUS 2, consente di inserire e visualizzare frazioni, radici quadrate e altre espressioni numeriche così come appaiono sui libri di testo. Ideale anche per Analisi 2 grazie alla conversione di coordinate polari in coordinate rettangolari e viceversa.

Canon F-789SGA

La numero otto delle 10 migliori calcolatrici scientifiche è la Canon F-789SG, una calcolatrice completa, piena di funzioni, con un display che permette di visualizzare formule e consentita agli esami, il tutto a un prezzo contenuto.

TI-nspire CX II-T CAS

Le migliori calcolatrici scientifiche per ingegneria

Arriviamo alla nona delle 10 migliori calcolatrici scientifiche, elevandoci al massimo livello possibile. La TI-nspire CX II-T CAS è un vero e proprio computer in miniatura, con un display a colori e sistema CAS. Non stiamo qui a spiegarvi ogni funzionalità, perché servirebbe un articolo eterno, ma possiamo garantirvi che svolge ogni operazione possibile.

Texas Instruments TI-89 Titanium: la storica tra le migliori calcolatrici scientifiche

Le migliori calcolatrici scientifiche per ingegneria

E come ultima della lista, non possiamo che menzionare la Texas Instruments TI-89 nella guida alle 10 migliori calcolatrici scientifiche per Ingegneria. Quest’ultima ha fatto la storia delle calcolatrici, è dotata di CAS e, come si dice sul web, “risolve anche i problemi in Medio Oriente”. In Internet, si trovano anche dei software già sviluppati che possono essere eseguiti con questa calcolatrice, compreso Super Mario!

Potrebbe interessarti anche: Amazon Fire TV Cube per trasformare la tua TV in una Smart TV

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.