Home » I migliori influencer di scienza da seguire sul web

I migliori influencer di scienza da seguire sul web

L’informazione e il modo in cui si può accedere a quest’ultima sul web è completamente differente rispetto al passato, quando la realizzazione di una ricerca appariva molto più complicata, così come l’approvvigionamento di una serie di nozioni; ad oggi, se si ha la volontà di imparare e accedere ad un determinato tipo di informazione, sono numerose le possibilità, anche facendo riferimento a canali e social che – generalmente – sono osservati come la culla della disinformazione. In quei contesti, infatti, è importante scegliere bene e selezionare accuratamente le persone da seguire, scegliendo tra i cosiddetti influencer che sono pronti a condividere il proprio sapere: ma quali sono i migliori che si osservano nel campo della scienza da seguire sul web?

Dario Bressanini

Il primo tra i migliori influencer di scienza che merita di essere citato è Dario Bressanini che, prevalentemente, fa riferimento alla piattaforma di Youtube per la sua divulgazione scientifica. Scrittore e chimico, Bressanini utilizza Youtube per parlare di cibo, in modo da applicare le sue conoscenze della chimica a una materia che spesso viene ignorata totalmente o per cui sono diffuse numerosissime conoscenze sbagliate o pregiudiziose: uno dei video più famosi nel canale di Dario Bressanini, infatti, parla dell’inutilità di tenere il gas acceso quando l’acqua è arrivata ad ebollizione; sfruttando un semplicissimo principio chimico, infatti, si potrà cuocere la pasta senza continuare a tenere la fiamma accesa, e il risultato sarà pressoché identico.

Barbascura X

influencer

Se si parla di influencer in senso stretto, includendo anche coloro che hanno ottenuto un grande seguito nel corso degli anni, non si può non far riferimento anche a Barbascura X che, tra tutti gli altri che vengono citati in questa lista, ha avuto anche diverse esposizioni televisive, ad esempio attraverso la sua partecipazione a Pechino Express, o sul web. Il divulgatore scientifico, ad esempio, ha partecipato al noto podcast Muschio Selvaggio di Fedez, rapper e anch’egli influencer di cui la cronaca si è occupata particolarmente nelle ultime ore, a causa dei problemi di salute che l’hanno riguardato: qualora tu sia interessato alle sue condizioni di salute, vai su Chronist per saperne di più.

Simone Paciello, questo il nome dello youtuber, è laureato in chimica e dal 2014 gestisce un canale in cui approfondisce numerosi temi che sono legati al mondo della scienza, applicata a diversi campi, dimostrando non soltanto grande preparazione e proprietà di linguaggio, ma anche ottime doti comunicative.

Geopop

Tra gli influencer di scienza che si sono distinti negli ultimi anni sul web si cita sicuramente Geopop, una community di divulgatori scientifici che presentano un’assoluta preparazione in più campi, dalla geologia allo studio delle probabilità, passando anche per esperti in aneddotica, pronta a essere messa al servizio del pubblico. Al di là della proprietà del racconto, che riesce così a diffondere alcune informazioni in maniera accurata, gli esperti di Geopop sono anche molto abili nel rispondere ad interrogativi che interessano la tendenza e le domande del pubblico: ne è di esempio un recente video dedicato alla situazione dei Campi Flegrei e alle prospettive future che sono legate all’attività sismica.

3 minuti col prof

Si chiude con la scienza applicata alla matematica, allo studio delle probabilità e alla statistica: 3 minuti col prof è un canale TikTok che sta ottenendo un grande successo nella piattaforma di riferimento grazie al tono sarcastico di chi lo gestisce, oltre che in virtù di un modo di comunicare anche nozioni difficili, per spiegare elementi di quotidianità. Ne è di esempio un video sui gratta e vinci e del perché si tratti di strumenti che non dovrebbero mai essere acquistati.