Ingegneri, matematici, fisici, statisti, economisti. Ecco le figure che il bando di Next Energy si promette di scovare. Pochi requisiti: essere giovani ed avere talento.

Torna anche in questo 2018 la campagna Next Energy: Futuro ad alta tensione promossa da Terna, Cariplo Factory e Fondazione Cariplo, giunta alla sua terza edizione. Dopo il grande successo del 2017, che ha visto oltre 100 concorrenti, anche quest’anno i giovani neo-laureati avranno un posto da protagonisti.

Next Energy: Bando per Infrastrutture e Territorio

La parola d’ordine è “rinnovamento”. Per migliorare il mondo dell’energia e renderlo più sostenibile è necessario rinnovare le menti che vi lavorano. Per questo Terna e Fondazione Cariplo hanno lanciato, anche quest’anno, una Call For Talents all’interno del progetto Next Energy. In palio 10 posti per uno stage di sei mesi nei quali i vincitori potranno approfondire le proprie competenze e non solo. Ma andiamo con ordine.

Chi può partecipare al bando 2018?

Come detto all’inizio i requisiti non sono molti:
– Età inferiore ai 28 anni alla data di presentazione della candidatura;
– Aver conseguito una laurea specialistica in Ingegneria, Matematica, Fisica, Statistica o Economia da non più di 12 mesi;
– Aver ricevuto una votazione non inferiore a 110/110 o 100/100.

Pochi criteri di selezione ma molto efficaci!

Cosa c’è in palio?

Una battaglia tra talenti non può avere dei premi da poco. I vincitori del concorso avranno accesso ad uno stage di 6 mesi in Terna S.p.A. che prevede un percorso formativo iniziale presso il “Campus” Terna a Roma seguito da un training direttamente sul campo di lavoro. A titolo di rimborso spese i giovani talenti riceveranno un compenso di 1500 Euro mensili.

Non è tutto. Coloro che supereranno brillantemente lo stage, dimostrando di essere all’altezza della sfida, potranno essere inseriti all’interno di un “Graduate Programme”, un vero percorso di eccellenza volto a formare figure professionali in grado di fare qualcosa di concreto nel mondo dell’energia.

Le scadenze del concorso

Le 23:59 del 23 Novembre 2018 saranno il termine ultimo per inviare la propria candidatura.

Entro il 7 Dicembre 2018 una prima scrematura verrà effettuata dal personale di Terna S.p.A. Solo 120 candidati potranno accedere alla fase finale. Questi verranno chiamati a partecipare alla “Selection For Talents”, che si terrà nelle sedi di Milano (11 Dicembre 2018) e Roma (18 Dicembre 2018), dalla quale emergeranno i 10 più meritevoli di proseguire l’avventura.

Il progetto di stage partirà il 14 Gennaio 2019 per concludersi nel mese di Luglio.

Come faccio per rispondere a questo bando?

Per inviare la propria candidatura e tentare di guadagnarsi questa grande possibilità sarà necessario compilare il form online che troverete in questo link oltre che inviare il proprio curriculum vitae et studiorum ed un video curriculum della durata massima di tre minuti. Si potranno allegare eventuali tesi di laurea, project work, ecc.

Credi di avere le carte giuste per vincere la sfida lanciata da Next Energy?

CANDIDATI ALLA CALL FOR TALENTS