Custodita per tanto tempo come un prezioso segreto, tanto da essere ritenuta una delle maggiori leggende nella storia del gaming, la console Nintendo PlayStation è stata poi ritrovata all’interno di un lotto di materiale di vario tipo, venduto e acquistato a causa di una bancarotta nel 2015.

Questo ritrovato, è l’unico esemplare della console in questione conosciuto finora. Ben quattro anni dopo il ritrovamento, è stato oggi comunicato che la console sarà venduta all’asta, a partire dal 7 febbraio 2020. Il tutto sarà gestito dalla Heritage Auctions, casa d’aste multinazionale americana con sede a Dallas, in Texas.

Storia della Nintendo PlayStation

I due colossi del mondo dei videogiochi, che si chiamano Sony Nintendo, tra le fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 hanno ben pensato di avviare una collaborazione per ideare, realizzare e progettare un’unica console, ovvero la Nintendo PlayStation di cui vi stiamo parlando. La console venne realizzata sotto forma di prototipi, pare tra i 200 e i 300 esemplari, ma non venne mai messa sul mercato perché i rapporti tra Sony e Nintendo si deteriorarono con il passare del tempo. Dal fallimento di questa collaborazione, nacque quella che tuttora conosciamo come PlayStation.

La console venne denominata Super NES CD-ROM System (nome corto, insomma), poi detta “CD SNES” o “Nintendo PlayStation”, e pensata come un dispositivo con capacità di leggere ed eseguire sia giochi su cartuccia facenti parte del catalogo Super Famicom (nome giapponese del SNES – Super Nintendo Entertainment System), sia giochi su CD-ROM.

Il proprietario di questa console si chiama Terry Diebold e ha avuto il coraggio di rifiutare un’offerta da 1,2 milioni di dollari in passato, perché è convinto di poterne intascare di più con la vendita all’asta di cui abbiamo parlato. Secondo voi ha ragione Terry? Ne sapremo di più a febbraio, intanto vi lasciamo con le ultime offerte Amazon su Nintendo e PlayStation.

[amazon_link asins=’B07WKNQ8JT,B07V5JJHK4,B07T89M1SQ,B07JJ6HQDS’ template=’ProductCarousel’ store=’sciecue-21′ marketplace=’IT’ link_id=’aac16b27-5eb2-439e-b21d-55b7c39cd829′]