Ormai siamo abituati ad avere spazio di archiviazione senza memoria fisica grazie al cloud, ad avere hosting senza un server fisico grazie al cloud hosting, ma lo sapevi che possiamo avere perfino un negozio online senza avere un magazzino? Ebbene sì, e la risposta è il dropshipping.

Il dropshipping è un modello di e-commerce, nato nel 2000 negli Stati Uniti che permette la vendita online di prodotti senza un vero e proprio magazzino. Gli imprenditori, soprattutto quelli di piattaforme e-commerce su piccola scala, usano il dripshipping perché non c’è bisogno di un inventario e quindi i costi di avvio attività sono generalmente bassi.

Modelo del dropshipping. Credits: www.oberlo.com

Come funziona? Molto semplice! Il cliente acquista un prodotto sul sito del commerciante, che a sua volta effettuerà l’ordine del prodotto direttamente al fornitore, che avrà il compito di spedire il prodotto all’acquirente.

Tecnologia di e-commerce per aiutare i nuovi imprenditori

Come gestire in autonomia tutto ciò? Un’applicazione come Oberlo: Tecnologia di e-commerce per aiutare i nuovi imprenditori, può essere la scelta migliore. In questo modo potrai concentrarti sugli aspetti più importanti della tua attività: far crescere il tuo marchio e aumentare le vendite.

Oberlo non solo ti offre una pagina prodotto personalizzata ma ti aiuta anche a trovare fornitori affidabili da tutto il mondo. I fornitori verificati sono più efficienti e offrono da molto tempo un servizio di altissima qualità agli utenti Oberlo.

Le funzionalità sono molteplici che rendono la gestione del dropshipping un gioco da ragazzi.

Interfaccia intuitiva e semplice da usare. Credits. www.oberlo.com

Potrai modifica come desideri i titoli, le descrizioni o le immagini dei tuoi prodotti. Avrai a disposizione un listino prezzi automatizzato. Potrai creare regole per i prezzi e imposta il prezzo dei tuoi prodotti all’ingrosso. Inoltre, gli ordini sono tacciabili: potrai tenere sempre sotto controllo i tuoi ordini con la tracciabilità integrata.

Un’opzione rilevante consiste nella possibilità di avere account utente multipli, in questo modo potrai gestire il tuo e-commerce con i tuoi collaboratori. La dashboard permette di gestire e controllare i guadagni del tuo e-commerce e potrai anche usare il filtro ePacket per importare solo i prodotti con il tempo di consegna più rapido. Potrai gestire le liste desideri e importare direttamente i prodotti, aggiungere i prodotti che stai già vendendo sul tuo store Oberlo e passare tranquillamente ai fornitori che ti offrono i prezzi più convenienti.

I fornitori Oberlo

Esistono tre tipi di fornitori: fornitori verificati da Oberlo, fornitori Oberlo e fornitori AliExpress.

I fornitori verificati sono quelli verificati da Oberlo e devono rispettare degli standard per poter rispondere alle esigenze dei clienti.

I fornitori Oberlo offrono un’ampia gamma di prodotti straordinari, tutti integrati direttamente nella piattaforma. I loro prodotti vengono spediti automaticamente con un clic, e il personale controlla i loro magazzini, le condizioni di lavoro e la documentazione aziendale per assicurarci che siano affidabili e che forniscano un servizio di altissima qualità agli utenti Oberlo.

I fornitori AliExpress offrono un enorme catalogo di prodotti che, però, sono indipendenti dalla piattaforma Oberlo.

La piattaforma Shopify

Oberlo funziona esclusivamente sulla piattaforma Shopify. Shopify Inc. è una società di e-commerce canadese con sede ad Ottawa, Ontario. Offre ai rivenditori online una serie di servizi inclusi pagamenti, marketing, spedizione e strumenti di coinvolgimento dei clienti per semplificare il processo di gestione dei negozi online per piccoli commercianti.