Home » Pasqua e 10 curiosità legate a tale festività

Il 9 Aprile 2023, si festeggerà la Pasqua, una festa in cui i cristiani celebrano la Resurrezione di Gesù Cristo, invece nel mondo pagano si celebra come il passaggio dal periodo invernale a quello primaverile. Ma etimologicamente cosa significa? E perché il simbolo sono le uova ed i coniglietti ? Si analizzano dieci curiosità legate alle festa in questione.

Il termine Pasqua

La parola Pasqua deriva dall’aramaico “Pesach” che significa passaggio, invece il termine inglese “Ester” rimanda alla divinità della fertilità Eastre, altri ancora la rimandavano al termine “Aus” o “Aes” che significa Est, la quale è una divinità portatrice di fertilità e legata alla nascita, in quanto il sole sorge da Est.

Perché le uova di cioccolata?

L’utilizzo delle uova risale al Medioevo, ma a far creare le prime uova di Pasqua fu Luigi XIV che diede l’incarico al chocolatier di corte di realizzare un uovo di cioccolata. In Italia il primo uovo fu realizzato dai Torinesi agli inizi del 1900. Ma perché ci si scambiano le uova? Esse sono il simbolo della nascita e del passaggio ad una nuova vita: le uova dalla forma perfetta sono simbolo di unione tra il cielo e la terra ed inoltre metaforicamente rimandano ala resurrezione di Gesù Cristo.

L’arte di decorare le uova di Pasqua

Per Pasqua vengono decorate le uova in alcune parti del mondo così come accade in Ucraina e nelle popolazioni slave, tale arte prende il nome di Pisanka, e la procedura avviene tramite l’utilizzo della cera.

pasqua

L’egg Rolling

Conosciuto anche come il rotolamento di uova, che viene fatto a Pasqua dopo il pranzo, il più famoso è quello della Casa Bianca. Il gioco consiste nel far rotolare le uova nell’erba e vince chi arriva alla fine con più uova intatte.

Mai un giorno uguale ogni anno

La Pasqua a differenza del Natale, ogni anno cambia giorno, ma a cosa è dovuto ciò? La data è calcolata in base al calendario lunare, per questo varia ogni anno. Per i cattolici capita sempre di domenica, perché come riportato dai Vangeli Gesù Cristo è risorto il primo giorno dopo il sabato. Inoltre la Pasqua cade, secondo il calendario Gregoriano, la prima domenica dopo il plenilunio di primavera.

Il simbolo del coniglietto pasquale

Il coniglietto è il simbolo della primavera ed ha origini pagane, simbolo di fertilità per via delle sue capacità riproduttive. Si può paragonare il coniglietto pasquale ad una sorta di Babbo Natale che porta però le uova pasquali. Infatti in molti paesi degli Stati Uniti è tradizione nascondere le uova colorate, spargendole per tutto il giardino e i bambini la mattina di Pasqua, devo andare a recuperare. E’ celebre la gara di “Corsa pasquale delle uova” che si celebra il Lunedì dell’Angelo nei giardini della Casa Bianca a Washington in compagnia del Presidente e della First Lady.

L’uovo pasquale più grande

Nel 2011 è stato progettato e creato un uovo alto 10,39 metri e con un peso di oltre 7200 chili, interamente di manifattura italiana.

L’albero di Pasqua

Negli ultimi anni è entrato in voga l’utilizzo di un albero pasquale, che si addobba dall’inizio della Quaresima, al quale si aggiunge un particolare fino al giorno di Pasqua. Rappresenta il simbolo della Vita ed legato alla Resurrezione di Gesù.

La colomba pasquale

Il simbolo dalla colomba rappresenta lo Spirito Santo, che discende sugli Apostoli di Gesù e permette di comprendere che il Signore è risorto, ciò è anche simbolo di pace e fratellanza universale.

L’agnello ed il capretto

In occasione della Pasqua, il popolo di Israele in schiavitù in Egitto, ricevette l’ordinanza dal Signore di riunirsi in famiglia e di aver segnato la porta con un agnello o di un capretto offerto in sacrificio. Se le case non fossero contrassegnate dal sangue, l’Angelo del Signore avrebbe ucciso tutti i primogeniti del regno d’Egitto. Per tale motivo è consuetudine di consumare l’agnello ed il capretto come spiritualità ebraica.