fbpx
martedì, 29 Settembre, 2020

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Il più grande numero primo conosciuto fino ad ora

Il più grande numero primo conosciuto fino ad ora è un numero primo di Mersenne, cioè un numero primo esprimibile come una potenza di 2 a cui venga sottratto 1: un numero della forma 2^p-1, con p numero primo. Il numero in questione, il cui esponente è p=77.232.917, ha 23.249.425 cifre.

Riuscite ad immaginare quanto sia enorme? Giusto per farsene un’idea, basti sapere che se venisse stampato, richiederebbe un volume di 9000 pagine o una striscia di carta lunga 118 km con 2 cifre per cm.

Numero primo di Mersenne
Numero primo di Mersenne

Tali numeri prendono il nome dal monaco francese Marin Mersenne, i cui interessi non si limitavano alle questioni religiose. Amava, evidentemente, anche i numeri. Non solo. Amava la musica e fu il primo ad elaborare una teoria coerente degli armonici. Fu proprio la sua passione musicale, probabilmente, ad ispirarlo e a suggerirgli quel particolare tipo di numero.

Infatti, raddoppiando la frequenza di una nota la si eleva di un’ottava, e quindi le potenze di 2 producono note armoniche. D’altra parte è naturale attendersi che uno spostamento di frequenza pari a 1 generi una nota molto dissonante, incompatibile con tutte le frequenze precedenti, una “nota prima”.

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vincenzo Giordanohttp://vincenzo-giordano.blogspot.it
Nato nel 1971 e residente a Bari, è professore a contratto presso il Politecnico di Bari e professore di ruolo di Matematica presso il Liceo Scientifico Statale "E. Fermi" di Bari.