fbpx
martedì, 29 Settembre, 2020

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Quando scoprire Plutone ti fa perdere il lavoro

Abbiamo già raccontato la carriera di Clyde Tombaugh in passato e del curioso aneddoto: l’astronomo che scoprì Plutone infatti, al termine del servizio militare, perse il posto di lavoro presso il Lowell Observatory di Flag Staff, in Arizona.

Il direttore dell’osservatorio, Vesto Melvin Slipher, riferì che la motivazione ufficiale del licenziato fu la mancanza di fondi atta a garantire la paga di Tombaugh. L’astronomo però si disse sempre convinto che la vera motivazione fosse in realtà un’altra: la scoperta di Plutone.

“Era geloso che l’avessi scoperto prima io”.

In questo video ripercorriamo la l’episodio, raccontanto in breve la carriera dello scienziato americano, i cui resti, sono ad oggi, gli unici ad aver varcato i confini del Sistema Solare!

Nella foto Clyde Tombaugh, crediti: AP

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Antonio Piazzolla
Giornalista e divulgatore scientifico; caporedattore di Close-Up Engineering, è una delle firme di Forbes Italia e autore su Le Stelle, la rivista di divulgazione astronomica fondata da Margherita Hack. Ha collaborato con BBC Scienze Italia, HuffPost Italia, l’Espresso, Il Messaggero e Business Insider Italia.