Ecco la prima giornata internazionale della matematica
In tanti aspettavano da anni questa notizia, che finalmente è arrivata. Ci sarà ufficialmente una giornata internazionale della matematica. Quindi anche gli appassionati della scienza dei numeri avranno un giorno in cui festeggiare la loro materia prediletta.
Il giorno prescelto
Il giorno scelto non poteva che essere il 14 marzo, ovvero 3/14, nei paesi anglosassoni. Questa data infatti ricorda proprio \(\pi\), rapporto fra la circonferenza e il diametro della stessa. Il pi greco rappresenta il numero alla base della bellezza e dell’armonia della matematica.
Da chi è partita l’iniziativa?
L’iniziativa è dell’UNESCO, che ha accolto la proposta dell’ International Mathematical Union. Il lancio della giornata internazionale della matematica (IDM) è previsto il 13 marzo 2020. Si terranno due eventi in simultanea: uno nell’headquarter dell’UNESCO a Parigi e l’altro a Nairobi, in corrispondenza con il Next Einstein Forum 2020.
Tutti possono partecipare!
Scuole, università, librerie e musei di tutto il mondo si stanno già organizzando per creare degli eventi ad hoc per celebrare la prima giornata della matematica. Il tema di quest’anno sarà Mathematics is everywhere. Ma non è tutto! Anche i singoli possono partecipare, compilando questo MODULO ufficiale, e saranno aggiunti alla mappa mondiale dell’evento!
Beh… Che dire?! Buona matematica a tutti noi!