fbpx
mercoledì, 30 Settembre, 2020

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Ecco la prima giornata internazionale della matematica

In tanti aspettavano da anni questa notizia, che finalmente è arrivata. Ci sarà ufficialmente una giornata internazionale della matematica. Quindi anche gli appassionati della scienza dei numeri avranno un giorno in cui festeggiare la loro materia prediletta.

Il giorno prescelto

Il giorno scelto non poteva che essere il 14 marzo, ovvero 3/14, nei paesi anglosassoni. Questa data infatti ricorda proprio \(\pi\), rapporto fra la circonferenza e il diametro della stessa. Il pi greco rappresenta il numero alla base della bellezza e dell’armonia della matematica.

Da chi è partita l’iniziativa?

L’iniziativa è dell’UNESCO, che ha accolto la proposta dell’ International Mathematical Union. Il lancio della giornata internazionale della matematica (IDM) è previsto il 13 marzo 2020. Si terranno due eventi in simultanea: uno nell’headquarter dell’UNESCO a Parigi e l’altro a Nairobi, in corrispondenza con il Next Einstein Forum 2020.

Tutti possono partecipare!

Scuole, università, librerie e musei di tutto il mondo si stanno già organizzando per creare degli eventi ad hoc per celebrare la prima giornata della matematica. Il tema di quest’anno sarà Mathematics is everywhere. Ma non è tutto! Anche i singoli possono partecipare, compilando questo MODULO ufficiale, e saranno aggiunti alla mappa mondiale dell’evento!

Beh… Che dire?! Buona matematica a tutti noi!

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Andrea Wronahttps://sciencecue.it
Salentino di origine, con diploma di liceo classico e laurea triennale in Ingegneria Informatica e Automatica presso l'Università Sapienza di Roma. Appassionato di matematica, fisica e letteratura greco-latina, amo informarmi sulle nuove scoperte, contemplare la bellezza di luoghi inediti e farmi sorprendere dalle altre culture e tradizioni.